12 mesi fa Rafa Nadal aveva conquistato ‘la decima’ nella città monegasca, quest’anno – nonostante lo stop sul cemento – partirà nuovamente strafavorito. Però, almeno sulla carta, dovrà superare tre ostacoli piuttosto ostici che sono stati sorteggiati dalla sua parte. Di italiani in tabellone invece solo due: il primo Fabio Fognini, forte della testa di serie numero 13 sfiderà un qualificato all’esordio; il secondo Paolo Lorenzi invece affronterà Krajinovic.
Cominciamo dalla parte alta, quella di Nadal, dopo il bye al primo turno affronterà il vincente tra Bedene e un qualificato. La testa di serie nel suo ottavo, oltre lui, è Mannarino, ma occhio alle due wild card assegnate a Kokkinakis e Simon. A presidiare il secondo ottavo Dominic Thiem, anche lui al rientro, l’austriaco è in piena rotta di collisione con Novak Djokovic, i due potrebbero dare vita ad un grande ottavo di finale.
Nel secondo quarto Grigor Dimitrov, il bulgaro dopo il bye aspetterà il vincente di un match che ci riguarda da vicino, quello tra Lorenzi e Krajinovic. L’altra testa di serie in questa porzione di tabellone è il finalista dello scorso anno, Ramos-Vinolas. Scorrendo il quarto di tabellone troviamo David Goffin che al secondo turno potrebbe incontrarsi con Denis Shapovalov, ma probabilmente quello più adatto a questi campi è il terzo incomodo, Roberto Bautista-Agut, che potrebbe candidarsi battendo uno dei due a sfidare Dimitrov, sempre che quest’ultimo raggiunga i quarti.
Passiamo alla parte bassa del tabellone. Lucas Pouille e Diego Schwartzman sono le teste di serie di questo ottavo, i loro complementari nell’eventuale quarto di finale Fognini e Alexander Zverev. Infine a presidiare la parte bassa e l’ultimo quarto Marin Cilic che come la testa di serie numero uno non è stato proprio fortunatissimo. Primo match del torneo contro Cuevas o Verdasco, per poi trovare probabilmente in ottavi Milos Raonic. Situazione abbastanza varia e complessa nell’ottavo vicino: Carreno Busta sfiderà uno tra Edmund e Dolgopolov, mentre Berdych, l’altra testa di serie, dovrà liberarsi al primo turno di Kei Nishikori.
Il torneo inizierà domenica 15 aprile, giornata in cui scenderanno in campo alcuni dei primi turni, ma si concluderanno anche le qualificazioni in programma sabato e domenica. Proprio nel tabellone di qualificazione abbiamo quattro italiani che potrebbero rinfoltire la truppa azzurra nel main draw: Andreas Seppi, testa di serie numero uno di questo tabellone, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia e Lorenzo Sonego.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…