Lesia Tsurenko sta tenendo in vita una statistica abbastanza carina: da 4 anni consecutivi arriva regolarmente a giocare una finale WTA, lei che è non è più tennisticamente giovanissima (classe 1989) e prima del 2015 non aveva mai avuto veri picchi di rendimento, ed è 3 su 3 nel rapporto con i titoli vinti. Nella notte tra sabato e domenica (italiana) avrà la chance di mettere mano sul quarto titolo quando scenderà in campo ad Acapulco per sfidare Stefanie Voegele, lei invece all’esordio assoluto dopo 6 sconfitte in semifinale.
L’ucraina, già campionessa nel 2017, è in serie positiva da quelle parti da 9 partite, da 18 set. Non ha ancora perso un parziale in 2 anni e dopo il netto 6-2 6-2 contro Kristina Mladenovic nei quarti di finale è arrivato il 6-2 6-4 contro Daria Garilova in semifinale, una sfida che poteva essere chiusa molto prima, visto il vantaggio di 6-2 5-0, ma che è riuscita a concludere evitando ulteriori patemi.
Contro di lei la svizzera Voegele, numero 183 del mondo ma ex top-50 e precipitata così indietro a causa di un grave infortunio nella prima parte del 2017. Per lei sarà la prima finale in carriera, ottenuta grazie al 6-4 7-6(5) contro l’altra sorpresa del torneo, Rebecca Peterson. Questo risultato la riporta dentro le prime 130 del ranking, un eventuale successo invece la farebbe risalire fino al numero 111.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…