Featured

ATP Indian Wells: Fabbiano al secondo turno

T. Fabbiano b. [WC] B. Klahn 6-4 6-4

Grande risultato per Thomas Fabbiano, che vola al secondo turno dell’ATP Master 1000 di Indian Wells. Per il pugliese è giunto il successo con un doppio 6-4 ai danni dello statunitense Bradley Klahn, in tabellone con una wild-card.

Partita che è stata controllata molto bene dall’azzurro, con una sola palla break concessa, tra l’altro nei primi game dell’incontro. Al di là del game sull’1-2, Fabbiano è stato costretto ai vantaggi solo in un’altra occasione nel secondo set. Per il resto una grande solidità che lo ha aiutato a portare a casa il risultato senza dover rischiare, con 2 break per set.

Al secondo turno la sfida di prestigio contro Jack Sock, numero 8 del seeding, molto probabilmente con il piacere di poter giocare su uno dei 2 campi principali.

Altri incontri

Ad aprire il programma nel maschile sono stati Gael Monfils e Matthew Ebden: vittoria agevole per il francese che ha impiegato 70 minuti per battere il giocatore australiano. Un doppio 6-3 che promuove La Monf al secondo turno, in cui affronterà lo statunitense John Isner, testa di serie numero 15. Curiosamente i due si affrontarono a Indian Wells anche un anno fa: era un match di terzo turno e a vincere fu il transalpino, poi eliminato nel turno successivo da Dominic Thiem.

Ottima vittoria di Marcos Baghdatis sul rientrante Yuri Nishioka. Partita molto dura con un terzo set che in genere è più facile vedere nel tennis femminile. I due hanno infatti tenuto il sevizio solo due volte su nove dopo che Nishioka si era portato avanti 2-1. Dopo essere andato sotto 2-4 Baghdatis ha vinto tre game di fila e ha servito per il match sul 5-4, perdendo il servizio. La seconda volta è stata quella buona e dopo due ore e un quarto il cipriota si è guadagnato il passaggio al secondo turno, dove l’aspetta Diego Schwartzman.

Il derby tra gli AmericanYoung lo vince Escobedo, rimandando Francis Tiafoe. La sfida è stata fast, i due giocavano molto sull’uno-due. Quasi tutti i punti si concludevano in pochi colpi, soltanto 7 scambi sono andati oltre i nove colpi. Match che è stato molto equilibrato nel primo parziale con la wild card, Ernesto Escobedo, che ha staccato il connazionale soltanto nel dodicesimo game. Tiafoe serviva per portarsi al tie-break, ma ha tremato. Nel secondo parziale Escobedo invece poteva gestire il break di vantaggio conquistato al sesto gioco. Tiafoe ha perso al momento la sfida per il futuro del tennis americano, ma ancor peggio ha dato l’impressione di non voler/poter proprio reagire. Escobedo al prossimo turno   è atteso dalla testa di serie numero 28 del seed, Feliciano Lopez.

Oltre a Escobedo hanno vinto anche le altre due WC in campo oggi, de Minaur e il discusso Sandgren. L’australiano ha battuto Struff al tiebreak del terzo set, mentre Sandgren ha approfittato del ritiro di Basilashvili, a metà del secondo set.

Sconfitti tre veterani, che erano in grado di creare dei problemi ai Fab 4 nei tempi che furono. Youzhny ha ceduto al tiebreak del terzo contro Sousa; Troicky è crollato nel secondo contro Fucsovics e Simon ha perso il derby con Herbert.

A proposito di derby, bella vittoria del giovane Auger Aliassime contro Pospisil. Lo aspetta un altro derby, quello contro Raonic, chissà se sarà più impegnativo.

Da stasera comunque si comincia a fare sul serio. In campo la parte alta del tabellone, quella forse meno impegnativa. Però c’è Federer, all’esordio contro Delbonis. E anche Fognini, in fondo, che dovrà vedersela con Chardy.

Risultati

T. Fabbiano b. [WC] B. Klahn 6-4 6-4
[WC] E. Escobedo b. F. Tiafoe 7-5 6-3
M. Zverev b. M. Kukushkin 6-3 4-6 6-1
[Q] Y, Bambhri b. [Q] N. Mahut 7-5 6-2
[Q] M. Baghdatis b. [PR] Y. Nishioka 7-5 3-6 7-5
[LL] D. Sela  b. P. Gojowczyk 6-4 6-4
[Q] F. Auger Aliassime b. [Q] V. Pospisil 6-2 7-5
J. Sousa b. M. Youzhny 4-6 6-4 7-6(3)
[WC] A. de Minaur b. J. L. Struff 3-6 7-6(4) 7-6(3)
[WC] T. Sandgren b. N. Basilashvili 6-2 3-2 rit.
L. Mayer b. V. Estrella Burgos 4-6 6-4 6-0
[Q] T. Daniel b. [Q] C. Norrie 6-3 1-6 6-3
G. Monfils b. M. Ebden 6-3 6-3
P. H. Herbert b. G. Simon 7-6(3) 6-7(5) 6-3
[Q] T. Smyczek b. L. Djere 6-3 7-5
M. Fucsovics b. V. Troicki 7-6(4) 6-1

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

23 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago