In singolare non sono ancora arrivati risultati di grande livello, con appena 3 vittorie su 8 partite disputate, ma Jelena Ostapenko può sorridere perché la sua settimana a Doha, cominciata con la sconfitta netta patita contro Mihaela Buzarnescu, si è conclusa con un ottimo risultato.
La lettone, assieme alla canadese Gabriela Dabrowski, è la nuova campionessa del WTA Premier 5 di Doha, torneo tra i più importanti della stagione femminile che porta in dote 900 punti e un bel quantitativo in denaro (169 mila dollari a team, poco meno di 85 mila a testa). Soprattutto, è una piccola rivincita personale verso il luogo che la vide perdere la prima finale importante della carriera: nel 2016, a nemmeno 19 anni, arrivò in finale proprio in Qatar ma nel torneo di singolare dopo aver battuto Svetlana Kuznetsova, Petra Kvitova e Andrea Petkovic. Vinse 6-1 il primo set contro Carla Suarez Navarro, ma finì per perdere al terzo.
Quest anno, con Dabrowski, è riuscita a completare l’ultimo step dopo un percorso abbastanza netto in cui hanno lasciato un set soltanto nella prima partita contro Kveta Peschke e Nicole Melichar, curiosamente la stessa coppia che Ostapenko affronterà a Dubai, quando però farà coppia con la connazionale Anastasija Sevastova. Prima della finale hanno anche approfittato del ritiro di Barbora Strycova nella sfida contro lei e Lucie Safarova, conclusasi sul 3-0 nel primo set per un’intossicazione alimentare che aveva spossato la stessa Strycova. Oggi, in finale, il successo contro Andreja Klepac e Maria José Martinez Sanchez per 6-3 6-3.
Curiosamente, visto che il Roland Garros vinto lo scorso anno rimane sotto egidia ITF, il titolo di doppio a Doha è il più importante vinto a livello WTA dalla lettone che in precedenza si era imposta a Seoul (in singolare) e a San Pietroburgo e Stoccarda (in doppio).
Per la canadese, invece, è un successo che vale ancor di più perché da domani sarà ufficialmente una giocatrice in top-10 nella classifica di categoria. Sarà la quarta canadese di sempre a riuscirci tra singolare e doppio dopo Carling Basset-Seguro ed Eugenie Bouchard (in singolare) e Jill Hetherington (in doppio).
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…