Nel loro primo incontro in assoluto l’argentino vince agilmente in due set e in circa settanta minuti, in un match che è esistito solamente nel secondo set, prima che il palermitano venisse brekkato alla fine di questo. Nel primo parziale infatti dall’ 1-1 Zeballos vince cinque game di fila, aggiudicandosi il set per 6-1 e lasciando le briciole a Cecchinato, la cui inferiorità è evidente. Nel secondo sicuramente c’è un match più combattuto ma soprattutto nel quale l’italiano ha una chance concreta di portarsi avanti, con due palle break mancate sul 2-1 a suo favore che sarebbero state fondamentali. Più tardi sul 4-4 Zeballos invece coglie al balzo l’opportunità presentatagli da Cecchinato, togliendogli il servizio sul 4-4 per poi andare a chiudere subito 6-4.
La partita di maggior interesse del primo turno dell’Argentina Open era sicuramente quella che metteva di fronte Gael Monfils, attuale numero 43 del ranking ma che circa un anno fa veleggiava tra i primi 10, e Pablo Cuevas, testa di serie numero 7 qui a Buenos Aires. I due si erano già affrontati quattro volte sinora, e se sul cemento americano Monfils aveva vinto entrambi gli incontri disputati, sulla terra – prima di oggi – il risultato era di parità (1-1), con l’uruguaiano vincitore dell’ultimo confronto nel 2016 a Madrid. Monfils parte con maggiore determinazione, e conquista il primo set 6-1 grazie a due break ottenuti al quarto e al sesto gioco. Bravo il francese a sfruttare le uniche due palle break ottenute, mentre c’è da segnalare come Cuevas solo nel primo gioco abbia impensierito il suo avversario, senza comunque guadagnarsi alcuna reale occasione per il break. Il secondo set si presenta più equilibrato, è anzi l’uruguaiano che prova a impensierire Monfils procurandosi due palle break nel primo game, entrambe mal sfruttate. Il francese fa valere invece la sua legge, e con estremo cinismo sfrutta l’unica palla break del set. Chiuderà 6-1 6-4 in un’ora di gioco.
Nel pomeriggio, nell’unica partita del primo turno in cui non era presente almeno un “latino”, lo sloveno Bedene si sbarazzava del ceco Vesely con il punteggio di 6-0 6-3, mentre più tardi Fernando Verdasco superava 6-2 7-5 il brasiliano Monteiro, fresco semifinalista a Quito la settimana scorsa (dove tra gli altri aveva sconfitto proprio Monfils). Lo spagnolo avrebbe potuto chiudere anche più rapidamente di quanto non dica il punteggio, se avesse capitalizzato qualche palla break in più delle 12 a disposizione, soprattutto nel secondo set.
Più combattuta invece la sfida tra Leonardo Mayer e Rogerio Dutra Silva, brasiliano proveniente dalle qualificazioni. Dopo quasi 2 ore e mezza di gioco la spuntava in 3 set il più esperto argentino, che al secondo turno troverà il nostro Fabio Fognini. Mayer perdeva subito il servizio al primo gioco, ma lo recuperava al quarto. A quel punto tentava in tutti i modi di portarsi un break avanti, ma Silva riusciva a districarsi sia nel sesto game che nell’ottavo, salvando 5 palle break. Si arrivava così al tie-break, che il brasiliano conquistava con il punteggio di 7-4 grazie ad un parziale di 7 punti a 1 (era sotto 3-0). Dopo il 6-2 con cui l’argentino recuperava il set di svantaggio, si giungeva al terzo. Le cose sembravano mettersi male per Mayer, che si faceva brekkare e andava sotto 1-3, ma Silva cedeva i due game al servizio successivi, e permetteva così all’argentino di chiudere 6-4.
Primo turno
A. Bedene b. J. Vesely 6-0 6-3
L. Mayer b. [Q] R. Dutra Da Silva 6-7(4) 6-2 6-4
[8] F. Verdasco b. [SE] T. Monteiro 6-2 7-5
G. Monfils b. [7] P. Cuevas 6-1 6-4
[LL] G. Elias vs [SE] R. Carballes Baena
[Q] M. Cecchinato vs H. Zeballos
[5] D. Schwartzman vs [PR] A. Haider-Mauder
Giorgio Cammorasano e Andrea Iaccarino
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…