WTA

WTA Brisbane: Svitolina, il 2018 comincia subito con un trofeo

[3] E. Svitolina b. [Q] A. Sasnovich 6-2 6-1

2018, ti presento Elina Svitolina. La tennista ucraina ha cominciato la stagione nel migliore dei modi, infilando il decimo titolo della carriera e continuando sull’ottima sia del 2017 quando concluse l’anno come la più vincente del circuito femminile con 5 titoli. Numero 6 del mondo, ma destinata a diventare numero 4 la prossima settimana, ha dominato dall’inizio alla fine la sfida contro Aliaksandra Sasnovich.

Difficile trovare un lato negativo alla prova della giocatrice di Odessa, partita subito fortissimo e senza mai avere problemi al servizio. Poteva forse salire 4-0 nel primo parziale, sfruttando 3 palle break consecutive, ma in quel frangente Sasnovich ha avuto la lucidità per trovare qualche bella soluzione e evitare un parziale che poteva essere ancor più pesante.

La sua settimana, le 8 partite in 9 giorni, l’hanno portata alla finale più importante della carriera e nei pressi della top-50. Oggi non c’è stato nulla da fare, troppo grande fin da subito la differenza tra le due giocatrici che dopo pochi minuti era già chiaro l’andamento dell’incontro. Sarebbe servito un qualcosa di particolare, non bastava neppure provare a guidare gli scambi col rovescio, bello e funzionale ma solo a tratti, perché Svitolina risultava quasi sempre la migliore, e in più anche oggi (come nel primo turno contro Carla Suarez Navarro) ha trovato enorme aiuto dal servizio: 11 ace il primo giorno, 10 nell’ultimo. Dopo averne messi a segno 3 di media in tutta la scorsa stagione, questa è un’arma in più che non può che averle fatto piacere.

“Scusatemi per la partita di oggi” ha detto Sasnovich ai microfoni per il discorso durante la premiazione, “non sono riuscita a giocare bene, il risotto che ho mangiato ieri non mi ha aiutato”, ricordando la divertente battuta di ieri dopo la semifinale. “Grazie comunque a tutti per il sostegno incondizionato in tutta la settimana, grazie al mio team, grazie Brisbane”. Ne è seguita una standing ovation: sarà arrivata una pesante sconfitta oggi, ma ancora una volta è riuscita a farsi voler bene.

“È sempre un grande piacere cominciare la stagione con un trofeo” ha detto invece Svitolina. “Grazie al mio coach e al mio preparatore atletico, che quest inverno mi ha fatto lavorare duramente… Devo dire che i progressi si vedono”.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago