Featured

WTA Auckland, Goerges straordinaria: terzo titolo consecutivo per la tedesca

Da fine giugno dello scorso anno è cambiata la carriera di Julia Goerges. Forse questo momento magico durerà solo per 6 mesi, forse saprà mantenere il livello (alto, veramente alto) di gioco il più a lungo possibile, ma nel frattempo si contano 6 finali di cui le ultime 3 vinte consecutivamente.

La tedesca è nel miglior momento della carriera e oggi, contro Caroline Wozniacki, ha tirato fuori una nuova prestazione dominante nei numeri e più “accorta” nel punteggio. 6-4 7-6(4) il punteggio finale, con un piccolo brivido nel secondo set quando ha subito l’unico break dell’incontro sul 4-3, a 2 game dalla vittoria. Wozniacki, per la prima volta nell’intero incontro, aveva messo la testa avanti sul 5-4 e il decimo game, per la numero 2 del seeding, aveva tutte le carte per rappresentare uno scoglio molto difficile. Ad aiutarla, come in tutto l’arco dell’incontro, 41 vincenti (e solo 23 gratuiti) che prendono ancora più valore se si pensa alla caratura dell’avversaria dall’altra parte della rete, una delle migliori in assoluto in fase di ribattuta.

Dopo Mosca e Zhuhai, Goerges alza al cielo anche il titolo nella capitale della Nuova Zelanda, in una settimana resa quasi impossibile a causa della pioggia che ha costretto a quasi 3 giorni totali senza tennis. Proprio Julia, il lunedì, è stata quella che più ha patito l’acquazzone, dovendo ultimare il suo match contro Monica Puig quando l’orologio segnava ormai le 2 del mattino. 14 vittorie consecutive e la soddisfazione, a 29 anni, di continuare a ritoccare il proprio best ranking. Lo aveva già fatto dopo Zhuhai, ma da domani sarà addirittura numero 12 del mondo, con la speranza concreta di raccogliere quanto più possibile in questi primi 5 mesi dell’anno per diventare anche lei, come Andrea Petkovic e Angelique Kerber in passato, una top-10.

Piccola curiosità: dei 5 titoli vinti in carriera, per due volte Goerges ha battuto in finale Wozniacki. Era già successo nel 2011 a Stoccarda, quando la tedesca si impose davanti al proprio pubblico per 7-6(3) 6-3.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

23 minuti ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

7 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

1 giorno ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

1 giorno ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

1 giorno ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago