Schiavone torna numero 1 d’Italia, ma rischia di essere l’unica in top-100

Francesca Schiavone non era più numero 1 d’Italia dal 2011, prima di cedere il posto a Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci. Nella prossima classifica ufficiale WTA la milanese, a 37 anni e mezzo, sarà di nuovo la prima azzurra della graduatoria. La differenza, semmai, è che se nel 2011 dominava da top-10 (o quasi, visto che nella fase finale di stagione è scesa a 11 e 12) adesso sarà la prima giocatrice di un movimento che rimane in grande difficoltà.

La ex numero 4 del mondo, infatti, sarà al massimo numero 95 del mondo, con la possibilità di essere passata da Su Wei Hsieh nel caso raggiunga la semifinale ad Auckland. Camila Giorgi, numero 1 fino a questa settimana, perderà infatti una ventina di posizioni e la top-100 è quantomai in bilico. Al momento staziona proprio al numero 100, con la possibilità di essere passata da Sofia Kenin se la statunitense batterà Caroline Wozniacki e Ana Bogdan se raggiungerà la semifinale a Shenzhen. Molto difficile, ma già solo pensare all’Italia con una sola rappresentante in top-100 è un peccato, soprattutto perché tra 2014 e 2015 avevamo tre protagoniste in top-20, raggiungevamo una finale Slam e avevamo complessivamente tra le mani 4 talenti fenomenali.

Adesso è tutto più complicato, anche perché le prime 4 giocatrici azzurre del ranking continuano ad essere le “solite note”: Francesca Schiavone (al momento numero 95), Camila Giorgi (al momento numero 100), Roberta Vinci (“ritirante” e numero 132), Sara Errani (numero 133). La quinta giocatrice è la miglior giovane, Jasmine Paolini, però appena fuori dalla top-150. Lei e Deborah Chiesa, senza escludere Georgia Brescia già entrata in top-200, sono le nostre speranze più grandi per avere nomi nuovi tra le prime 100.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

View Comments

  • Non dimenticherei Jessica Pieri, che è la più giovane di tutte quelle citate, ed è già prossima all'ingresso in top-200.

    La Giorgi? Mentre le altre hanno iniziato a dare la scalata ai grandi traguardi intorno ai 26/27 anni, alla stessa età la Giorgi sembra aver imboccato una scivolosa discesa

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

7 ore ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

16 ore ago

Troppe assenze ma è pur sempre il tabellone degli Internazionali di Roma

Il tabellone del singolare maschile degli internazionali d'Italia, sorteggiato con la fontana di Trevi sullo…

18 ore ago

WTA Roma, tabellone: Rybakina con Sabalenka, Paolini “vede” Azarenka. Swiatek guida il seeding

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] I. Swiatek vs byeC. Dolehide vs [Q]Y. Putintseva vs M.…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Rublev torna sesto. Paolini, l’ascesa continua

Andrey Rublev mette fine al periodo buio e lo fa nel modo migliore, aggiudicandosi a…

2 giorni ago

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

2 giorni ago