Schiavone torna numero 1 d’Italia, ma rischia di essere l’unica in top-100

Francesca Schiavone non era più numero 1 d’Italia dal 2011, prima di cedere il posto a Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci. Nella prossima classifica ufficiale WTA la milanese, a 37 anni e mezzo, sarà di nuovo la prima azzurra della graduatoria. La differenza, semmai, è che se nel 2011 dominava da top-10 (o quasi, visto che nella fase finale di stagione è scesa a 11 e 12) adesso sarà la prima giocatrice di un movimento che rimane in grande difficoltà.

La ex numero 4 del mondo, infatti, sarà al massimo numero 95 del mondo, con la possibilità di essere passata da Su Wei Hsieh nel caso raggiunga la semifinale ad Auckland. Camila Giorgi, numero 1 fino a questa settimana, perderà infatti una ventina di posizioni e la top-100 è quantomai in bilico. Al momento staziona proprio al numero 100, con la possibilità di essere passata da Sofia Kenin se la statunitense batterà Caroline Wozniacki e Ana Bogdan se raggiungerà la semifinale a Shenzhen. Molto difficile, ma già solo pensare all’Italia con una sola rappresentante in top-100 è un peccato, soprattutto perché tra 2014 e 2015 avevamo tre protagoniste in top-20, raggiungevamo una finale Slam e avevamo complessivamente tra le mani 4 talenti fenomenali.

Adesso è tutto più complicato, anche perché le prime 4 giocatrici azzurre del ranking continuano ad essere le “solite note”: Francesca Schiavone (al momento numero 95), Camila Giorgi (al momento numero 100), Roberta Vinci (“ritirante” e numero 132), Sara Errani (numero 133). La quinta giocatrice è la miglior giovane, Jasmine Paolini, però appena fuori dalla top-150. Lei e Deborah Chiesa, senza escludere Georgia Brescia già entrata in top-200, sono le nostre speranze più grandi per avere nomi nuovi tra le prime 100.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

View Comments

  • Non dimenticherei Jessica Pieri, che è la più giovane di tutte quelle citate, ed è già prossima all'ingresso in top-200.

    La Giorgi? Mentre le altre hanno iniziato a dare la scalata ai grandi traguardi intorno ai 26/27 anni, alla stessa età la Giorgi sembra aver imboccato una scivolosa discesa

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

17 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

20 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago