Petra Kvitova ha visto finire una delle strisce di vittorie più importanti (e durature) della sua carriera. Nel campionato nazionale ceco, l’Extraliga, la due volte vincitrice di Wimbledon è stata sconfitta contro Karolina Pliskova nel match di apertura della finale tra Sparta Praga (la sua squadra) e Prostejov (quella dell’ex numero 1 del mondo).
6-4 3-6 6-1 il punteggio finale, maturato in poco più di due ore di gioco. Ritmi non troppo sostenuti, ma molto più costante Pliskova che nel primo set è stata brava a salvarsi sul 5-4 e servizio, quando ha offerto una pericolosa palla del controbreak ed è stata costretta al set decisivo a causa probabilmente dell’unica vera occasione in cui il suo servizio non ha funzionato, sul 3-2 Kvitova nel secondo set. Proprio quella è stata la frazione migliore per Kvitova, che però dopo un break accusato nel primo game di battuta del terzo è progressivamente calata. Non è da dimenticare, comunque, che per entrambe ci sono carichi di preparazione ancora in corso da smaltire.
Tutto questo, a 5 anni dall’ultima volta in cui Petra è stata sconfitta da una connazionale: sempre nel campionato ceco, contro Sandra Zahlavova (era il 18 dicembre 2012). Da lì, 30 vittorie consecutive tra circuito WTA e Slam e l’Extraliga. La sua vittima preferita è stata Lucie Safarova, ora in campo per la squadra di Prostejov contro Katerina Siniakova, sconfitta 9 volte.
Questa partita non varrà però per il circuito professionistico, lì dove Kvitova mantiene attiva la sua striscia di 24 vittorie consecutive cominciata a New Haven nel 2012 dopo che qualche mese prima, a Madrid, fu superata in due set da Lucie Hradecka, sua grande amica e allora numero 104 del mondo.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…