Ultim'ora

ITF Dubai: Tomljanovic si ritira, Bencic cala il poker

Dopo San Pietroburgo, Hua Hin e Taipei, Belinda Bencic si impone anche a Dubai. La svizzera ha completato un finale di 2017 piuttosto interessante e compiuto un balzo di 244 posizioni nel ranking. Prima del torneo russo era al numero 318 dl mondo, domani si troverà già al numero 74.

Il quarto titolo del suo bel finale di stagione è arrivato dopo un solo set a causa del ritiro di Ajla Tomljanovic appena dopo aver perso la frazione per 6-4. Non è chiaro il motivo del problema fisico della croata, ma da tempo naturalizzata australiana, che in carriera ha già vissuto momenti molto bui come i 13 mesi di stop per un problema alla spalla. Con l’Australian Open a un mese di distanza, possiamo forse pensare ad un ritiro precauzionale.

In ogni caso, questo risultato apre prospettive importanti per entrambe. Tomljanovic a fine febbraio era 962 del mondo, ora vede vicinissima la top-100 e pochi punti (155) da difendere nei primi 6 mesi del 2018; Bencic invece ancora meno. La svizzera comincerà il 2018 al numero 74 e in ogni caso salirà perché ha appena 74 punti da difendere fino a metà settembre, una media di 9 al mese. 10 vengono automaticamente assegnati per le partecipazioni a ogni prova Slam (dunque siamo già a 40), più altri 10 per i tornei Premier Mandatory e questo ranking garantisce la partecipazione diretta sia a Indian Wells che a Miami, dunque sono altri 20. Basta dunque una vittoria e da lì in poi potrà anche pensare che tutto quello che otterrà sarà buono per la classifica e un rientro nelle posizioni di alto livello.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Dalla Wightman Cup alla BJK Cup: la Coppa del Mondo al femminile

di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel…

8 ore ago

Atp Finals, Alcaraz batte Rublev e spera ancora

Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…

1 giorno ago

Atp Finals, Sinner spazza via anche Fritz, semifinali ad un passo

Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…

2 giorni ago

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

2 giorni ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

2 giorni ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

3 giorni ago