Ultim'ora

ITF Dubai: grinta Errani, è semifinale dopo una super rimonta

Vittoria di carattere per Sara Errani nei quarti di finale del torneo Itf di Dubai (100 mila dollari di montepremi, cemento) negli Emirati Arabi Uniti. La 30enne romagnola ha battuto in rimonta per 2-6 7-5 7-5 la bulgara Viktoriya Tomova dopo due ore e quaranta minuti di battaglia.

La romagnola, che curiosamente precede al momento la bulgara di una posizione nel ranking WTA (sono rispettivamente al 143esimo e al 144esimo posto) è riuscita a recuperare un match che si era complicato parecchio, anzi, sembrava ormai perso. Sotto un set (perso per 6 giochi a 2) e 5-2 nel secondo, l’italiana ha infilato un parziale di sei giochi consecutivi che le ha permesso di pareggiare il conto dei set e di partire in vantaggio nella frazione decisiva.
Avanti 4-2, Sara si è fatta riagguantare sul 4 pari, ma proprio nella volata finale la resilienza che l’ha sempre contraddistinta è arrivata in suo soccorso, permettendole di uscire vincitrice dalla battaglia: dopo aver annullato palle break prima nel nono poi nell’undicesimo gioco, la Errani chiude finalmente al secondo match point strappando ancora il servizio alla bulgara.

Domani in semifinale Sara affronterà la svizzera Belinda Bencic, numero 98 Wta e quinta testa di serie, che ai quarti ha avuto la meglio sula romena Mihaela Buzamescu (tds nr. 2). La 20enne di Flawil, è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei confronti diretti ma la romagnola ha vinto l’ultima sfida, disputata quest’anno al primo turno di Miami. La Bencic però arriva da un periodo molto positivo, con una striscia aperta di 13 successi consecutivi che le hanno permesso di vincere gli ultimi due tornei disputati (gli ITF da 125mila dollari di Taipei e Hua Hin, in Thailandia).
L’altra semifinale sarà tra Ajla Tomljanovic e Stefanie Voegele.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

19 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago