WTA

WTA 125k: Bencic trionfa a Hua Hin, Niculescu a Limoges

HUA HIN

Belinda Bencic completa la propria settimana thailandese imponendosi nel WTA 125k di Hua Hin e conquistando 160 preziosissimi punti per la classifica mondiale. La svizzera ha vinto battuto in finale Su Wei Hsieh, numero 4 del tabellone, per 6-3 6-4 e si è portata fino al numero 120 del ranking mondiale WTA, ad una quindicina di posizioni dal poter accedere al tabellone principale dell’Australian Open 2018 senza dover competere nelle qualificazioni.

Partita senza grandi sbavature per la ex numero 7 del mondo, crollata in classifica da metà 2016 quando cominciarono i numerosi problemi fisici che l’hanno afflitta tra schiena, polpaccio e polso. Il vero match complicato è stato nei quarti di finale, quando perse il primo set 6-0 contro Vitalia Diatchenko e finì per vincere 0-6 6-4 6-2. Piuttosto tirata anche la semifinale, dove ha sconfitto la numero 6 del seeding Ana Bogdan 7-6(3) 6-4.

LIMOGES

Monica Niculescu è la nuova campionessa del WTA 125k di Limoges, in Francia. La rumena, che aveva assoluto bisogno di punti per togliersi dal numero 100 del mondo, ha battuto Antonia Lottner 6-4 6-2 e risalirà fino al numero 77 delle classifiche, garantendosi in maniera definitiva un posto al prossimo Australian Open.

Per la tedesca invece era la prima finale nel circuito maggiore in un tabellone che l’ha vista in precedenza prevalere contro la campionessa del 2016 Ekaterina Alexandrova ma anche approfittare di due ritiri tra cui quello di Sabine Lisicki. La connazionale, in semifinale, aveva vinto il primo set per 6-3 mentre nel secondo era indietro 2-5 quando è stata costretta a concludere l’incontro a causa di un infortunio al ginocchio che l’aveva anche portata alle lacrime nel cambio campo precedente, quando si stava facendo controllare dalla fisioterapista. Conoscendo gli enormi problemi fisici che hanno sempre condizionato la carriera della finalista di Wimbledon 2013, c’è da augurarsi non possa essere un nuovo problema grave.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago