Fed Cup

Serena Williams, i dubbi sull’Australian Open rimangono

Martedì prossimo, 5 dicembre, verranno svelate le entry list del tabellone principale dell’Australian Open 2018 e nel femminile sono ancora diversi i dubbi a proposito della partecipazione della sua campionessa in carica, Serena Williams. Patrick Mouratoglou, suo allenatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla CNN che non fungono ad altro che frasi di circostanza soprattutto se confrontate con il pochissimo tempo ormai rimasto: “A breve la raggiungerò in Florida, vedremo come il corpo reagirà agli allenamenti, quale sarà il suo livello e solo allora prenderemo una decisione”.

Mancano 47 giorni all’inizio dello Slam. Tra 7 sapremo le partecipanti e la sensazione è che il nome di Serena potrà raffigurare nell’elenco, ma questo ancora non garantirà alcuna certezza e anzi, come avvenuto negli ultimi casi, potrebbe comunque cancellarsi dall’evento proprio a ridosso del via. È già avvenuto alle WTA Finals 2016, quando era chiaro fin da subito che non avrebbe partecipato ma attese la settimana del via per comunicare il forfait; è già avvenuto quest anno quando a marzo rinunciò a giocare Indian Wells a tabellone già stilato (si era dimenticata?).

Craig Tiley, direttore del torneo di Melbourne, mesi fa si era detto fiducioso di averla al via. Ci mancherebbe altro, visti gli interessi di non affossare sul nascere un torneo con l’annuncio del forfait della miglior giocatrice sulla piazza. Ora Mouratoglou, che annuncia come la ex numero 1 del mondo stia cercando di tornare in forma per il 2018 ma il passo più importante è ancora da intraprendere. Da parte di Serena stessa, infine, nulla. Non una sola parola in tutti questi mesi. La privacy era la priorità, vista l’importanza personale della nascita di Alexis Olympia, ma adesso potrebbe essere l’occasione buona. A meno che, per essere pessimistici, Serena stessa non abbia già nella mente l’ipotesi di rimandare il rientro (marzo?): concretamente non si allena da almeno 8 mesi e seppur non abbia un infortunio da smaltire, 40 giorni sembrano veramente pochi. Anche perché nell’ultima settimana si è goduta una luna di miele alle Bahamas in una villa privata.

Luigi Ansaloni

Share
Published by
Luigi Ansaloni

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago