Rafael Nadal annuncia, a seguito della sconfitta per 7-6 6-7 6-4 contro David Goffin, che quella contro il belga è stata l’ultima partita della sua stagione. Il numero 1 del mondo getta così la spugna dopo gli evidenti problemi al ginocchio patiti nel suo match d’esordio di un torneo che dunque rimane ancora una volta stregato: mai in carriera lo spagnolo si è imposto nel Master di fine anno e anche questa volta, nonostante un 2017 da assoluto protagonista assieme a Roger Federer, potrà andare a caccia del titolo.
“Non posso andare avanti” ha dichiarato, dopo essere arrivato in sala stampa subito dopo il termine della partita. “Il ginocchio mi fa troppo male e devo fermarmi, mi dispiace. La mia stagione finisce qui”. I rimpianti del numero 1 del mondo sono tantissimi: “Dopo una stagione come questa, non meritavo questo finale ne di rimanere in campo per altre due sconfitte. Avevo capito che mi sarei ritirato già durante la partita: non posso sopportare questo dolore in campo per più di due giorni”. Poi ancora: “Ho provato in tutti i modi ad esserci, a rispettare i tifosi, la città, il torneo, me stesso… Ho provato in tutti i modi, ma mi è impossibile: è stato quasi un miracolo essere di nuovo in campo”.
Alcune frasi sono abbastanza in controtendenza rispetto a quello che i giornalisti presenti alla O2 Arena raccontavano, ovvero di uno spagnolo abbastanza pimpante dopo la paura sollevata a Bercy ed il forfait nei quarti di finale contro Filip Krajinovic. Le prime analisi sembravano scongiurare i problemi fisici gravi e lo spagnolo, a sorteggio avvenuto, aveva sciolto i dubbi: “Ci sarò, il ginocchio non mi fa così male”. Invece, al momento del primo match del suo torneo, le condizioni fisiche sono peggiorate a tal punto da vederlo zoppicare e fare evidenti smorfie di dolore, sempre più preoccupanti. Adesso avrà due mesi scarsi per guarire e rientrare in condizione in tempo per l’Australian Open, mentre al suo posto arriverà Pablo Carreno Busta in un girone che perde tantissimo (d’altronde non è facile rimpiazzare un 16 volte vincitore Slam) e si ritrova senza un vero padrone: Dominic Thiem è quello messo mentalmente peggio di tutti, David Goffin ha male anche lui a un ginocchio, Grigor Dimitrov può essere a questo punto il vero leader, considerando che Carreno Busta entrerà con un piede già fuori dal torneo: dovrà vincere 2 partite e sperare che Goffin ne perda almeno una.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…