La notizia è stata riportata dai profili ufficiali della WTA: Jana Novotna, campionessa nativa della Repubblica Ceca, si è spenta all’età di 49 anni dopo una lunga battaglia con il cancro.
L’ex numero 2 del mondo (best ranking) in carriera ha conquistato 24 tornei in singolare e 76 in doppio. Il titolo più importante è arrivato nel 1998, quando alla terza finale a Wimbledon, dopo due ko, ha finalmente trionfato sconfiggendo la francese Nathalie Tauziat. Oltre al titolo di singolare dei Championships (unico major), si aggiungono anche due argenti olimpici di doppio (Seul e Atlanta) e un bronzo in singolare (Atlanta).
Jana si è ritirata nel 1999 e nel 2005 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame. Negli ultimi anni aveva poi intrapreso la carriera di allenatrice, seguendo diverse giovani giocatrici. Nel 2016 a Stoccarda l’avevamo vista allenarsi con Barbora Krejcikova.
“Jana è stata un esempio fuori e dentro al campo per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. La sua stella brillerà per sempre nella storia della WTA. Le nostre condoglianze e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia” ha commentato Steve Simon, Ceo della WTA.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…