La notizia è stata riportata dai profili ufficiali della WTA: Jana Novotna, campionessa nativa della Repubblica Ceca, si è spenta all’età di 49 anni dopo una lunga battaglia con il cancro.
L’ex numero 2 del mondo (best ranking) in carriera ha conquistato 24 tornei in singolare e 76 in doppio. Il titolo più importante è arrivato nel 1998, quando alla terza finale a Wimbledon, dopo due ko, ha finalmente trionfato sconfiggendo la francese Nathalie Tauziat. Oltre al titolo di singolare dei Championships (unico major), si aggiungono anche due argenti olimpici di doppio (Seul e Atlanta) e un bronzo in singolare (Atlanta).
Jana si è ritirata nel 1999 e nel 2005 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame. Negli ultimi anni aveva poi intrapreso la carriera di allenatrice, seguendo diverse giovani giocatrici. Nel 2016 a Stoccarda l’avevamo vista allenarsi con Barbora Krejcikova.
“Jana è stata un esempio fuori e dentro al campo per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerla. La sua stella brillerà per sempre nella storia della WTA. Le nostre condoglianze e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia” ha commentato Steve Simon, Ceo della WTA.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…