Categories: Davis Cup

Coppa Davis: la Francia in vantaggio grazie a Herbert/Gasquet

Gasquet/Herbert b. Bemelmans/De Loore 6-1 3-6 7-6(2) 6-4

Francia avanti 2-1 nella serie

Un match, una sola vittoria adesso manca ai francesi per riportare la Coppa Davis in patria dopo 16 anni e 3 finali perse. Gli uomini di Noah dopo la seconda giornata sono chiaramente avvantaggiati, avanti per 2-1 basterà vincere un match domenica e se Tsonga non dovrebbe farcela contro Goffin sul due pari il capitano francese avrà la possibilità di scegliere se schierare, contro il secondo singolarista belga, Pouille o Gasquet.

La scelta di Noah, possiamo dire adesso, ha pagato. Ha lasciato a casa Mahut non affiancandolo a Herbert in vista della finale, i due solitamente fanno coppia fissa nei tornei di doppio. Non solo ha lasciato a casa anche il giocatore, sempre Nicolas Mahut, che in questa cavalcata della Francia in Davis ha sempre giocato il doppio e vinto, due volte con Herbert appunto e una volta con Bennetteau. Il cambio ha lasciato aperte le speranze dei belgi che da nessuna possibilità si sono ritrovati a giocarsi il punto con il loro doppio collaudato, ma non vincente. De Loore e Bemelmans avevano già giocato insieme contro la Germania dei fratelli Zverev, battendoli, e poi perso contro i nostri Seppi e Bolelli in quarti di finale.

Il match è stato combattuto solo in poche fasi e a fare la differenza, in negativo, è stato il mancino Bemelmans. A parte il primo parziale dove la coppia ospite non era proprio pervenuta in campo rischiando il cappotto nel set d’apertura. Fortunatamente i francesi si sono fermati a soli cinque giochi consecutivi, nel secondo il team belga ha alzato il livello e stranamente ha reso impotente quello francese che non è mai riuscito a recuperare il break di svantaggio. Nel terzo storia simile sino a quando Bemelmans servendo per il set non si faceva brekkare. Altro passaggio a vuoto nel tie-break con i francesi che scappano 5-0, infine nel quarto set equilibrio durato sino al settimo gioco, a perdere il servizio per i belgi ancora Bemelmans.

Non proprio una bella figura per lui, nonostante Noah dava il peggio di sé in panchina facendo il primo capo-ultras e Gasquet, la grande scelta che poteva costare carissima al capitano francese, non abbia giocato proprio bene. Nel terzo set era sempre lui a faticare al servizio e certi momenti non chiudeva delle semplici voleé, mentre Herbert si è dimostrato un doppista solido e dalla mentalità vincente, molto del merito va sicuramente a lui.

Avesse vinto il Belgio staremmo a parlare di una situazione diversa, ma neanche tanto visto che comunque la Francia non sarebbe comunque partita sfavorita prima degli ultimi due singolari. Adesso per il Belgio è molto difficile, vincendo Goffin il risultato tornerebbe solo in parità e sarebbe tutto nelle mani di Darcis contro uno tra Gasquet o più probabilmente Pouille, Noah cavallo-pazzo in panchina e tutto il pubblico dello stadio di Lille. Gli incontri cominceranno domenica alle 14:30 italiane.

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Paolini spettacolare: travolta Garcia, agli ottavi c’è Mirra Andreeva

Straordinaria prestazione di Jasmine Paolini, che ha raggiunto gli ottavi di finale al WTA 1000…

57 minuti ago

Rybakina agli ottavi contro la sorpresa Bejlek, bene Kasatkina

Elena Rybakina è riuscita a rendere comoda una giornata dove era grande favorita ma affrontava…

4 ore ago

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

1 giorno ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

1 giorno ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

1 giorno ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago