Ultim'ora

Cambiamenti importanti nei team di Wozniacki e Keber

Fine stagione, momento perfetto per prendersi il tempo necessario per alcune decisioni importanti del proprio futuro per tantissimi atleti. Nel tennis è tradizionalmente quello dove possono avvenire i maggiori cambi nei team: tra i maschi 4 dei 5 tennisti più titoli (Murray, Nadal, Djokovic e Wawrinka) si presenteranno al via nel 2018 con allenatori diversi, nel femminile invece le novità più importanti al momento riguardano Angelique Kerber e Caroline Wozniacki.

Le ex numero 1 del mondo, provenienti da due stagioni completamente all’opposto come risultati e soddisfazioni, hanno deciso per due cambi importanti. Se però per la tedesca l’addio a Torben Beltz sembrava ormai scontato, fa più rumore quello della danese, che ha deciso per la separazione da Sascha Bajin, lo sparring partner.

Kerber ha salutato Beltz anche con un messaggio molto toccante diffuso sui propri social. Torben, a conti fatti, è stata la persona che l’ha scoperta quando era ancora adolescente e l’ha portata nel professionismo, prima di una separazione al termine del 2012 e di un ricongiungimento nel primo trimestre del 2015, momento in cui cominciò quel salto di qualità culminato un anno e mezzo dopo con il raggiungimento del numero 1 del mondo, due titoli Slam e una medaglia d’argento olimpica. Al suo posto, nel 2018, ci sarà Wim Fissette. Scelta coraggiosa e interessante, viste le qualità del belga che tanto bene ha fatto con Simona Halep, Victoria Azarenka e Johanna Konta.

Wozniacki, invece, ha sorpreso un po’ tutti lasciando a piedi Bajin. Quest ultimo è stato lo storico sparring di Serena Williams, lungo un arco di tempo di 8 anni, e poi di Victoria Azarenka prima che la bielorussa decidesse di lasciare causa la maternità. Con entrambe, aveva raggiunto risultati eccezionali e così ha fatto con Wozniacki, riportandola in top-3 dopo 5 anni e facendole vincere il titolo più importante della carriera. Insomma, un vincente. Non è stato comunicato il nome di un eventuale sostituto.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago