ATP

ATP Parigi Bercy: Nadal in quarti, vittoria con brivido contro Cuevas

Arriva il quarto successo in cinque confronti con il tennista sudamericano (che l’ha battuto solamente a Rio nel 2016), in una partita durata due ore e venti minuti tutt’altro che facile per Nadal: discontinuo, tanti doppi falli (7), tanti gratuiti (41), di cui 19 di dritto (numeri anomali per Rafa).

Solamente il primo set è stato poco lottato da Cuevas a cui è stata fatale la concessione del break sul 2-1 per Nadal alla quarta occasione, per poi chiudere al quarto set point. Nel secondo parziale un altro turno di servizio perso da Cuevas sempre sul 2-1 a suo sfavore poteva far pensare a una partita ormai definitivamente indirizzata, ma l’immediato contro break ha permesso al n.36 del ranking di rimanere nel set fino al tie-break, vinto in rimonta 7-5.

Nel terzo set Rafa sembra aver trovato definitivamente la via della vittoria e grazie a un break in apertura di set si porta 3-0, ma vanifica ancora una volta il vantaggio, dando l’occasione a Cuevas di rientrare in partita riportandosi 3-2, anche se l’uruguaiano dice no grazie e perde nuovamente il servizio, ma stavolta non c’è nulla da fare e finalmente per lui Nadal chiude i giochi. Sul 3-1 40-40 inoltre Cuevas aveva rischiato molto per aver piegato il pollice sinistro contro il campo di gioco a seguito di un recupero in allungo, ma fortunatamente  non c’è stato un dislocamento. Nadal ha spesso mostrato troppa fretta, ha sbagliato assolutamente punti non da lui e deve ringraziare un Cuevas che pur avendo giocato una grande partita, alla lunga non ha avuto la lucidità necessaria, forse perchè non abituato a causa della lunga serie di sconfitte nei primi turni, e quindi ha impensierito il n.1, ma non ha mai avuto occasioni concrete per portare il match a casa.  Rafa si porta un fardello importante di più di due ore in vista del match di domani con Krajinovic, non prima delle 15.

Andrea Iaccarino

Share
Published by
Andrea Iaccarino

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago