Arriva il quarto successo in cinque confronti con il tennista sudamericano (che l’ha battuto solamente a Rio nel 2016), in una partita durata due ore e venti minuti tutt’altro che facile per Nadal: discontinuo, tanti doppi falli (7), tanti gratuiti (41), di cui 19 di dritto (numeri anomali per Rafa).
Solamente il primo set è stato poco lottato da Cuevas a cui è stata fatale la concessione del break sul 2-1 per Nadal alla quarta occasione, per poi chiudere al quarto set point. Nel secondo parziale un altro turno di servizio perso da Cuevas sempre sul 2-1 a suo sfavore poteva far pensare a una partita ormai definitivamente indirizzata, ma l’immediato contro break ha permesso al n.36 del ranking di rimanere nel set fino al tie-break, vinto in rimonta 7-5.
Nel terzo set Rafa sembra aver trovato definitivamente la via della vittoria e grazie a un break in apertura di set si porta 3-0, ma vanifica ancora una volta il vantaggio, dando l’occasione a Cuevas di rientrare in partita riportandosi 3-2, anche se l’uruguaiano dice no grazie e perde nuovamente il servizio, ma stavolta non c’è nulla da fare e finalmente per lui Nadal chiude i giochi. Sul 3-1 40-40 inoltre Cuevas aveva rischiato molto per aver piegato il pollice sinistro contro il campo di gioco a seguito di un recupero in allungo, ma fortunatamente non c’è stato un dislocamento. Nadal ha spesso mostrato troppa fretta, ha sbagliato assolutamente punti non da lui e deve ringraziare un Cuevas che pur avendo giocato una grande partita, alla lunga non ha avuto la lucidità necessaria, forse perchè non abituato a causa della lunga serie di sconfitte nei primi turni, e quindi ha impensierito il n.1, ma non ha mai avuto occasioni concrete per portare il match a casa. Rafa si porta un fardello importante di più di due ore in vista del match di domani con Krajinovic, non prima delle 15.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…