Diamo i Numeri

Halep, la finale per diventare la venticinquesima numero 1 al mondo WTA

Domani sarà una giornata importantissima a Pechino, sponda WTA. Le semifinali hanno ancora tutto in palio: lotta al numero 1, lotta alla top-5, lotta al Master. Caroline Garcia contro Petra Kvitova (la ceca conduce 3-2 nei precedenti) e Jelena Ostapenko contro Simona Halep (la lettone guida 1-0). Le possibili variabili sono poche: 3 giocatrici d’attacco contro una a cui serviranno tutte le qualità difensive e contrattacco di cui dispone. Vediamo intanto qualche numero delle protagoniste:

1 – la giocatrice rimasta in corsa per diventare numero 1 del mondo e sopravanzare Garbine Muguruza: Simona Halep. La sua avversaria? Quella Jelena Ostapenko che a Parigi le inflisse la prima di 5 grandi delusioni della sua estate.

2 – le semifinali consecutive ottenute da Caroline Garcia nelle ultime 2 settimane, preziosissime per alimentare una corsa all’ultimo posto per il Master di Singapore che sembrava morta e sepolta fino ad un paio di settimane fa, mentre ora rischia davvero di ripetere le orme del 2016. Johanna Konta non sarà contenta: 12 mesi fa rimase fuori dalle Finals per appena 35 punti, quest anno l’incubo sembra potersi ripetere.

3 – le semifinali consecutive ottenute da Jelena Ostapenko nelle ultime 3 settimane: nessuna come lei in questa importantissima fase della trasferta asiatica.

4 – i mesi dalla finale del Roland Garros: 10 giugno contro 7 ottobre, il giorno in cui Halep potrebbe chiudere il cerchio e prendersi la sua grande rivincita sul destino.

5 – Simona Halep potrebbe diventare domani la quinta diversa giocatrice a salire sul trono WTA nel 2017 dopo Angelique Kerber, Serena Williams, Karolina Pliskova e Garbine Muguruza.

6 – la vittoria di Caroline Garcia contro Elina Svitolina rappresenta la sesta partita della stagione femminile più lunga. Al comando c’è sempre la vittoria di Svetlana Kuznetsova contro Jelena Jankovic (6-4 5-7 9-7 in 3 ore e 38 minuti), poi quella di Shuai Peng conto Petra Kvitova (7-6 6-7 7-6 in 3 ore e 34 minuti), mentre all’ultimo gradino del podio il 7-6 4-6 7-6 di Shelby Rogers contro Daria Gavrilova (3 ore e 33 minuti). In quarta posizione la vittoria per 7-6 6-7 7-5 di Kristina Mladenovic contro Heather Watson ad Acapulco (3 ore e 32), il 7-5 6-7 6-4 di Caroline Wozniacki contro Monica Niculescu a Madrid (3 ore e 27) infine a pari merito con la partita odierna il 6-3 5-7 7-6 con cui Timea Bacsinszky ha superato Kiki Bertens a Indian Wells (3 ore e 22 minuti).

7 – le semifinali raccolte nel 2017 da Simona Halep e Jelena Ostapenko: la rumena domani cercherà la finale numero 5, la lettone la numero 4.

9 – i successi consecutivi di Caroline Garcia dal primo turno di Wuhan, dove era indietro 3-6 0-1 0-30 contro Angelique Kerber.

24 – le vittorie consecutive di Petra Kvitova contro connazionali. L’ultima volta che fu battuta risale a Madrid 2012 quando perse contro Lucie Hradecka.

25 – in caso di vittoria, domani Simona Halep diventerà la venticinquesima nuova numero 1 del mondo WTA, la terza “neofita” di questa incredibile stagione.

27 – la classifica provvisoria per Petra Kvitova nella Race 2017. 11 le posizioni ottenute grazie alla semifinale di Pechino che l’hanno riportata in top-30, posizione vitale per evitare rischi di non essere testa di serie all’Australian Open 2018 distante, tolta la off season, i vari Master per le prime 19 giocatrici (più una wc a Zhuhai) e la settimana subito precedente dove le teste di serie sono già state create, appena 3.

28 – i mesi passati dall’ultima volta che Petra Kvitova si è trovata a giocare una semifinale così importante (Olimpiadi a parte). Madrid 2015, quando vinse il torneo dominando, tra le altre, anche Serena Williams in semifinale (6-2 6-2).

41 – i mesi trascorsi da Simona Halep in top-5 da marzo 2014. In questo periodo è stata assente dalle prime 5 soltanto per 2 mesi, una costanza che non ha eguali nel circuito femminile e che domani potrebbe vedersi (finalmente) premiata.

49 – i mesi passati dall’ultima volta in cui una francese era in top-10. Luglio 2013, Marion Bartoli vinceva Wimbledon entrando al numero 7, prima di ritirarsi un mese dopo. Da lì nessuna transalpina è più entrata tra le prime 10. Caroline Garcia ci entrerà o approdando in finale o tra una settimana, quando usciranno i punti del Master 2016 alle 8 protagoniste e ci saranno i crolli di Dominika Cibulkova, Svetlana Kuznetsova, Angelique Kerber e Agnieszka Radwanska.

64 – le posizioni già guadagnate da Jelena Ostapenko da quando a metà febbraio, scaduti i punti della finale di Doha 2016, scivolò in settantunesima posizione. In caso di vittoria, domani, queste diventeranno 66.

1020 – i punti raccolti per il ranking da Jelena Ostapenko da Seoul a oggi, con un balzo dal numero 12 fino al numero 7 attuale, con la possibilità di diventare top-5 in caso di successo contro Simona Halep.

1390 – i punti raccolti da Caroline Garcia da Tokyo a oggi, con un balzo di 12 posizioni nella Race e la possibilità ancora viva di approdare al Master di fine anno a Singapore.

2002 – l’ultimo anno in cui ci furono ben 7 cambi al vertice del ranking WTA. In quell’occasione, però, si alternarono soltanto in 3: Serena Williams, Venus Williams, Jennifer Capriati.

incalcolabili – gli anni di vita persi dai colleghi britannici, che speravano in una vittoria di Svitolina per celebrare la qualificazione al Master di Konta, la prima britannica dall’inizio degli anni ’80 a partecipare al Master e invece, dopo quasi 3 ore e mezza, hanno visto il vantaggio della propria connazionale ridursi a quasi 400 punti. Troppo pochi per non ripensare al 2016.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

21 ore ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

22 ore ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

22 ore ago

La crisi di Musetti non accenna a finire, fuori anche a Madrid

Altra sconfitta per Lorenzo Musetti, battuto da Seyboth Wild, onesto (più o meno) giocatore brasiliano…

23 ore ago

Swiatek riparte con agio, Jabeur la spunta al terzo set

Iga Swiatek ha portato a casa, in maniera relativamente comoda, il proprio debutto a Madrid…

2 giorni ago

Gauff comincia con un doppio 6-0. Samsonova batte Osaka in volata

Inizio col botto al WTA 1000 di Madrid per Coco Gauff, che ha fatto registrare…

2 giorni ago