Incredibile, ma vero. Rischia di riproporsi la stessa situazione delle WTA Finals edizioni 2015 e 2016. Nel Gruppo Rosso l’unica certezza (che poi è anche l’unica differenza rispetto al 2015 ed al 2016) è che Caroline Wozniacki è già aritmeticamente in semifinale, ma non è ancora certa del primo posto. Dovrà vincere contro Caroline Garcia e l’obiettivo sarà certificato. Per il resto, però, è tutto ancora un punto di domanda. Facciamo ordine: le giocatrici arriveranno all’ultima giornata in questa situazione di classifica
All’ultima giornata il programma prevede Wozniacki-Garcia e Halep-Svitolina. Delle 16 possibili situazioni, sono 2 quelle che vedrebbero l’ucraina avanzare alle semifinali, 10 quelle che vedrebbero una combinazione con Wozniacki al primo posto seguita da Halep, 4 quelle con Garcia prima e Wozniacki seconda. Ecco la tabella
Ed ora ecco spiegato cosa successe nelle ultime 2 edizioni delle Finals. Nel 2015 la giornata conclusiva vedeva Sharapova avanti con 2 vittorie su 2, Halep e Pennetta con 1-1, Radwanska ancora senza vittorie. “Aga” era la più in difficoltà: doveva vincere in 2 contro Halep e sperare che la russa relegasse in 2 Flavia. Come finì? Radwanska batté Halep 7-6(5) 6-2, Sharapova vinse 7-5 6-1. La polacca si qualificò e vinse il torneo.
Nel 2016 invece l’ultima giornata vedeva Kerber avanti con 2 vittorie su altrettante partite, Halep e Keys con 1-1, Cibulkova ancora a quota 0. Nell’ultima giornata la slovacca doveva battere in 2 set la rumena e sperare che “Angie” facesse lo stesso contro la statunitense. Come finì? Cibulkova vinse 6-3 7-6(5), Kerber invece 6-3 6-3. La slovacca si qualificò e poi vinse il torneo.
Quest anno, alla rumena basterebbe ancora un set, a patto però che Wozniacki non faccia scherzi contro Garcia. La stessa Svitolina dovrebbe cercare di recuperare il più possibile da due batoste durissime e dare tutto quello che ancora ha dentro di sé. La cabala può essere dalla sua, così pure i precedenti nel 2017 che la vedono avanti 2-1.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…