Featured

ATP Shanghai: del Potro è in semifinale, brivido per il polso

[16] J. del Potro b. V. Troicki 4-6 6-1 6-4

Ancora in rimonta del Potro, supera Troicki che lo aveva messo alle strette contenendolo per buona parte del primo set. Alla lunga l’argentino e la sua esplosività sono uscite, resta il giallo sul polso sinistro del numero 16 del seeding, anche se è riuscito a concludere il match senza lamentare problemi. Del Potro raggiunge così la prima semifinale in un torneo 1000 dal lontano 2013, sempre a Shanghai e in quell’occasione la sua corsa si fermò solo in finale.

Fase di abbondante studio tra i due nel primo parziale, Delpo ha due palle break nel secondo gioco ma non le sfrutta dando l’impressione di non essere ancora entrato in partita. Il match si accende attorno al quinto gioco anche se il più attivo è Troicki che comincia ad allungare gli scambi e far muovere da una parte all’altra del campo l’argentino, segue spesso i colpi a rete giocando delle discrete voleé. Il serbo mette così in difficoltà il numero 16 del seed e ottiene il break al settimo gioco. Del Potro ha la possibilità di recuperare al decimo gioco, ma la sua palla break viene cancellata e Troicki chiude il primo parziale.

Nel secondo in campo l’argentino finalmente si accende, infila una serie di 12 punti a 3, sale sul 3-0 con due palle per il doppio break, Troicki si salva ma solo temporaneamente. Il serbo tiene il turno di battuta ma poi subisce un’altra serie di tre giochi consecutivi, in meno di mezz’ora siamo al terzo set. Fila tutto liscio per entrambi sino al 2-2 servizio Troicki, quando del Potro, spostandosi male, cade e parte del peso si scarica sul polso sinistro, quello operato già due volte. L’argentino si ferma e chiede il supporto del fisio, dopo un minuto di trattamento si riprende il gioco. Juan Martin inizia a giocare solo di dritto ed è efficace, Viktor però non approfitta del fatto che da sinistra l’avversario ormai giochi solo slice, forse la pausa lo ha fatto uscire leggermente dal match è infatti subisce il break in questo stesso gioco. L’argentino si issa 4-2, Troicki è ancora confuso e non riesce a trovare le contromisure necessarie per ottenere il contro-break, Delpo va a servire per il match sul 5-4 e chiude con un servizio vincente.

Risultati quarti:

[4] M. Cilic b. Ramos-Vinolas 6-3 6-4
[1] R. Nadal vs [6] G. Dimitrov 6-4 6-7(4)
[16] J. del Potro b. V. Troicki 4-6 6-1 6-4
[2] R. Federer vs R. Gasquet

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Ranking ATP/WTA: Sinner raggiunge Murray. Volano Draper e Andreeva

Jannik Sinner consolida la sua leadership nel ranking ATP. Sembrerebbe un paradosso, visto che il…

7 ore ago

Andreeva ribalta anche Sabalenka: secondo ‘1000’ consecutivo

Mirra Andreeva potrebbe davvero aver preso il volo. Difficile pensare diversamente al secondo titolo WTA…

20 ore ago

WTA Miami, tabellone: Sabalenka con Collins, Paolini dalla parte di Gauff

1° QUARTO DEL TABELLONE [1] A. Sabalenka vs byeV. Tomova vs [PR] C. McNally[Q] vs…

22 ore ago

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

2 giorni ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

3 giorni ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

3 giorni ago