Featured

ATP Shanghai: del Potro soffre ma vince, sorprende l’idolo di casa Di Wu

Juan Martin del Potro, in tabellone come testa di serie numero 16, ha faticato più del previsto per superare il qualificato Nikoloz Basilashvili, piegato solo 6-4 al terzo. Dopo un primo set senza storia in cui l’argentino ha concesso solo due punti al servizio, nel secondo ha subito l’iniziativa del georgiano che più volte è riuscito ad insistere sulla diagonale sinistra inchiodandolo nell’angolo per poi andare a segno con il dritto inside-in a campo aperto. Il terzo parziale, dopo un sostanziale equilibrio scandito dai servizi e due palle break salvate dal georgiano nel sesto game, ha visto Delpo in enorme difficoltà nel nono game durante il quale ha salvato ben quattro pericolosissime palle break e poi ha tirato fuori tutta la sua personalità strappando il servizio al suo avversario nell’ultimo gioco.

E c’è un secondo turno interessante per del Potro che dovrà guardarsi dall’assalto di Andrey Rublev vincitore oggi anche lui al terzo contro Damir Dzumhur. Ormai il diciannovenne moscovita non è più una sorpresa e non sarà per l’argentino una partita facile.

Il programma si è chiuso con l’incredibile vittoria della wild card locale Di Wu, numero 233 del mondo che ha superato il francese Jeremy Chardy, numero 83 e proveniente dalle qualificazioni. Decisivo a tutti gli effetti ai fini del risultato è stato il tie-break del primo set durante il quale, nel terzo e nel sesto punto, Chardy ha perso gli unici due punti del parziale con il servizio a disposizione.

Al momento decisivo il cinese, che in precedenza aveva salvato tre palle break, non ne invece concessi prendendosi il set. Il contraccolpo psicologico ha mandato ko il francese che ha perso subito il servizio nel primo game del secondo e poi ancora nel settimo arrendendosi definitivamente. Per Wu adesso ci sarà il vincente del match tra Nick Kyrgios e Steve Johnson.

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Atp Indian Wells, Draper elimina Alcaraz e fa felice Sinner: finale contro Rune

Jack Draper elimina Carlos Alcaraz e vola nella sua prima finale di un 1000 dove…

5 ore ago

Andreeva non si ferma: Swiatek di nuovo battuta, finale contro Sabalenka

Mirra Andreeva ha ottenuto la seconda finale consecutiva in un WTA 1000 e ha risposto…

1 giorno ago

Cinà si prepara per Miami: è in semifinale in Grecia

Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali…

1 giorno ago

Tc Cagliari con 5 squadre fra Serie A e B: nessun club in Italia ne ha così tante

Cagliari – Fra le oltre 4.000 società affiliate alla Federazione Italiana Tennis e Padel, ce n‘è…

2 giorni ago

Atp Indian Wells: Alcaraz sfiderà Draper in semi, sarà Rune-Medvedev

Sarà tra Carlos Alcaraz e Jack Draper la seconda semifinale dell’Atp 1000 di Indian Wells.…

2 giorni ago

Indian Wells: rivincita Sabalenka-Keys in semifinale

Le semifinali femminili del WTA 1000 di Indian Wells vedranno di fronte le migliori quattro…

2 giorni ago