Il torneo del Quebec, appuntamento WTA International ormai consolidatosi (nonostante l’assenza di grandi nomi) come tappa fissa nella prima settimana post-US Open, è giunto ai quarti di finale ed il sussulto più importante è quello del ritiro di Oceane Dodin. La numero 2 del seeding, numero 48 del mondo, lo scorso anno aveva vinto a sorpresa il titolo battendo in finale un’altra esordiente, Lauren Davis. Quest anno un problema fisico le aveva già reso molto complicato l’esordio, vinto solo 5-7 7-5 6-4 contro Gabriela Dabrowski, ma poi ha deciso di gettare la spugna prima ancora di affrontare la giovanissima Catherine Dolehide, classe 1998, che ha colto così i primi quarti di finale a livello WTA.
Di fronte a lei, adesso, Alison Van Uytvanck. La numero 7 del seeding, numero 97 del mondo, ha superato prima al tie-break del terzo set la wild-card locale Carol Zhao, poi ha battuto 6-4 7-6(4) Marina Erakovic. Sempre nella metà bassa del tabellone, l’altro quarto di finale vedrà la numero 4 del seeding (numero 61 del mondo) Tatjana Maria opposta alla qualificata Sachia Vikery. Per la tedesca il cammino fin qui è stato abbastanza comodo con 3 set su 4 vinti senza cedere più di 2 game, per la statunitense invece c’è stata ieri la rimonta ai danni di Viktorija Golubic nel match vinto 2-6 6-3 6-4.
La parte alta è dominata fin qui da Lucie Safarova, numero 1 del seeding. Dopo l’esordio in cui ha concesso appena un game a Anna Tatishvili, ha liquidato 6-3 6-4 anche Sofia Kenin, recente protagonista allo US Open dove è arrivata fino al terzo turno, sconfitta soltanto da Maria Sharapova. È un torneo importante per la ceca, che grazie ai quarti di finale è certa di rientrare in top-30 e da adesso in poi potrà solo guadagnare.
Ai quarti di finale la ceca affronterà nel derby Lucie Hradecka, proveniente dalle qualificazioni, che ha vinto una grande partita contro una delle promesse a livello mondiale, la giocatrice nata nel 2000 Bianca Andreescu: 2-6 6-2 7-5. Il Canada, comunque, può consolarsi con i quarti di finale raggiunti da Francoise Abanda, classe 1997 e già protagonista sia al Roland Garros che a Wimbledon. La canadese, di origine camerunense, ha battuto la numero 5 del seeding Varvara Lepchenko 5-7 7-5 6-4. Adesso affronterà Timea Babos, numero 3 del seeding, giunta tra le migliori 8 dopo il successo contro Naomi Broady 6-2 5-7 6-2.
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…