WTA

WTA Quebec: Safarova senza problemi, si ritira la campionessa in carica Dodin

Il torneo del Quebec, appuntamento WTA International ormai consolidatosi (nonostante l’assenza di grandi nomi) come tappa fissa nella prima settimana post-US Open, è giunto ai quarti di finale ed il sussulto più importante è quello del ritiro di Oceane Dodin. La numero 2 del seeding, numero 48 del mondo, lo scorso anno aveva vinto a sorpresa il titolo battendo in finale un’altra esordiente, Lauren Davis. Quest anno un problema fisico le aveva già reso molto complicato l’esordio, vinto solo 5-7 7-5 6-4 contro Gabriela Dabrowski, ma poi ha deciso di gettare la spugna prima ancora di affrontare la giovanissima Catherine Dolehide, classe 1998, che ha colto così i primi quarti di finale a livello WTA.

Di fronte a lei, adesso, Alison Van Uytvanck. La numero 7 del seeding, numero 97 del mondo, ha superato prima al tie-break del terzo set la wild-card locale Carol Zhao, poi ha battuto 6-4 7-6(4) Marina Erakovic. Sempre nella metà bassa del tabellone, l’altro quarto di finale vedrà la numero 4 del seeding (numero 61 del mondo) Tatjana Maria opposta alla qualificata Sachia Vikery. Per la tedesca il cammino fin qui è stato abbastanza comodo con 3 set su 4 vinti senza cedere più di 2 game, per la statunitense invece c’è stata ieri la rimonta ai danni di Viktorija Golubic nel match vinto 2-6 6-3 6-4.

La parte alta è dominata fin qui da Lucie Safarova, numero 1 del seeding. Dopo l’esordio in cui ha concesso appena un game a Anna Tatishvili, ha liquidato 6-3 6-4 anche Sofia Kenin, recente protagonista allo US Open dove è arrivata fino al terzo turno, sconfitta soltanto da Maria Sharapova. È un torneo importante per la ceca, che grazie ai quarti di finale è certa di rientrare in top-30 e da adesso in poi potrà solo guadagnare.

Ai quarti di finale la ceca affronterà nel derby Lucie Hradecka, proveniente dalle qualificazioni, che ha vinto una grande partita contro una delle promesse a livello mondiale, la giocatrice nata nel 2000 Bianca Andreescu: 2-6 6-2 7-5. Il Canada, comunque, può consolarsi con i quarti di finale raggiunti da Francoise Abanda, classe 1997 e già protagonista sia al Roland Garros che a Wimbledon. La canadese, di origine camerunense, ha battuto la numero 5 del seeding Varvara Lepchenko 5-7 7-5 6-4. Adesso affronterà Timea Babos, numero 3 del seeding, giunta tra le migliori 8 dopo il successo contro Naomi Broady 6-2 5-7 6-2.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Un Natale a tutto tennis su Eurosport: tre documentari su Sinner, Nadal e McEnroe

l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…

12 ore ago

Il pagellone maschile 2024, Sinner 10 e lode, il resto…

Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…

21 ore ago

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

3 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

3 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago