Diamo i Numeri

Statistiche ATP della settimana: Fognini supera Barazzutti

Fognini a San Pietroburgo si è fermato in finale di un torneo alla sua portata, e per questo c’è molto rimpianto. Si sarebbe trattato della sua prima vittoria su una superficie diversa dalla terra rossa ma è anche vero che con questo risultato il tennista ligure è approdato per la quattordicesima volta in finale in un torneo del circuito maggiore (5 i titoli), scavalcando così il mitico Corrado Barazzutti che negli anni ’70 si fermò a 13 (anch’egli con 5 vittorie). Solo Adriano Panatta ha giocato più finali (26 vincendone 10), mentre Paolo Bertolucci ne giocò 12 ma resta davanti in questa speciale graduatoria essendosi imposto in 6 occasioni.

La finale di San Pietroburgo è per Fognini la terza sul cemento dopo quella del 2012 nello stesso torneo in cui si impose lo slovacco Martin Klizan, e quella di Mosca dello scorso anno in cui cedette allo spagnolo Pablo Carreno Busta.

Il torneo è stato vinto dal bosniaco Damir Dzumhur alla sua seconda finale nel circuito dopo quella disputata lo scorso mese a Winston Salem e vinta da Roberto Bautista Agut. Trattasi in assoluto del primo titolo ATP vinto da un tennista della Bosnia-Herzegovina.

Al primo successo in carriera anche il venticinquenne tedesco Peter Gojowiczk, proveniente dalle qualificazioni, che si è imposto nel torneo 250 di Metz, interrompendo l’egemonia dei tennisti francesi che avevano vinto ben 7 delle ultime 8 edizioni (unica eccezione era stata la vittoria del francofono David Goffin nel 2014). Gojowiczk è il primo tennista che vince un torneo ATP dopo aver superato le qualificazioni dal 2015 quando fu il francese Nicolas Mahut ad imporsi sull’erba di ‘s-Hertogenbosch. Occorre precisare che quest’anno abbiamo assistito anche al trionfo inaspettato del giovanissimo Andrey Rublev e dell’argentino Leonardo Mayer che, da lucky loser dopo aver partecipato alle qualificazioni, si erano imposti rispettivamente nell’ATP 250 di Umag e nell’Atp 500 di Amburgo.

Altri numeri

6 – i finalisti nel 2017 provenienti dalle qualificazioni. Gojowiczk è stato l’unico vincitore.

7 – i tennisti al loro primo successo nel 2017 .

40 – il best ranking conquistato da Dzumhur, il migliore in assoluto pere un tennista bosniaco.

66 – la nuova posizione in classifica di Gojowiczk che migliora il precedente best ranking risalente al 17 novembre 2014 (79).

Giancarlo Di Leva

Share
Published by
Giancarlo Di Leva

Recent Posts

Medvedev torna in corsa, strapazzato de Minaur

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

4 ore ago

Atp Finals, Medveved batte facile de Minaur e continua a sperare

[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…

4 ore ago

Ruud e la febbre stendono Alcaraz

[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…

1 giorno ago

Ranking ATP/WTA: Sabalenka regina del 2024. Paolini splendida quarta

Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…

1 giorno ago

Atp Finals, tutto facile per Sinner, spazzato via de Minaur

Jannik Sinner, ormai certo della posizione n. 1 a fine anno, inizia bene alle Nitto…

2 giorni ago

Sonego: “Voglio tornare in top 30. Malaga? Decide il capitano… “

Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da…

2 giorni ago