Il match che ha aperto la sessione serale della seconda giornata della Laver Cup ha visto opposti Thomas Berdych e Nick Kyrgios, nonostante l’incontro sia stato emozionante e tirato il big match era tutt’altro. Pubblico, addetti ai lavori e appassionati da tutto il mondo (e da tutte le fedi tennistiche) non aspettavano che il momento in cui Federer e Nadal sarebbero scesi in campo, fianco a fianco, nel match di doppio contro la coppia consolidata formata da Sam Querrey e Jack Sock.
N. Kyrgios b. T. Berdych 4-6 7-6(4) 10-6
Confronto di stili in campo oltre che di emisferi. Da una parte l’esperto Berdych, concreto e solido che mena sempre come un fabbro; dall’altra Kyrgios che si distrae nell’atmosfera di esibizione e al contrario del ceco, ormai lo sappiamo, alza e abbassa continuamente il suo livello di gioco.
Il primo parziale va a favore del ceco, nel secondo i due restano i equilibrio sino al tie-break. Berdych sale 4 punti a 2 prima di cedere di schianto, Kyrgios porta a casa il set conquistando 5 punti consecutivi. Nel match tie-break, o super tie-break a dieci punti, ad avere la meglio è nuovamente l’australiano per 10 punti a 6. Nick porta così due punti alla selezione World che aggiunto a quello di venerdì in doppio con Sock fanno tre in totale per la selezione di McEnroe.
Federer/Nadal b. Querrey/Sock 6-4 1-6 10-5
Aspettavamo tutti questo match e i due protagonisti non hanno deluso le aspettative, tra sorrisetti, vamos di Rafa sui punti chiusi da Federer e lo stesso svizzero che contagiato da Nadal si muove più freneticamente del solito ai cambi campo o tra un punto e l’altro.
Primo parziale per metà anonimo, se non fosse che Federer e Nadal rischiano di smashare insieme lo stesso lob giocato dagli avversari, l’elvetico appena in tempo decide di scomparire da quella zona di campo e il numero uno del mondo chiude prima di farsi una bella risata con il partner di giornata.
Nel settimo game arriva il break ai danni di Sock e Nadal rischia di restituirlo, ma la squadra Europa si salva e chiude per inerzia 6-4. Nel secondo i due americani dominano il campo, Federer e Nadal perdono un servizio a testa e in poco meno di mezz’ora i due vestiti di rosso si sono guadagnati il match tie-break vincendo il parziale per 6-1.
Il match tie-break inizia alla grande per i primi due al mondo, ottengono subito il minibreak e cambiano campo sul 5-1, tutti i punti giocati e chiusi in pochissimi colpi. I due “europei” allungano sull’8-1 prima di cedere qualcosina e ricambiare campo avanti sul punteggio di 8-4. Federer va a servire due volte, conquistando il primo punto e quindi un match point che però non viene convertito, Roger e Rafa però chiudono alla seconda possibilità per 10 punti a 5.
Europa avanti nella serie per 9 a 3. La selezione di Borg alla vigilia della giornata conclusiva si ritrova avanti ed è ad una sola vittoria dall’eventuale doppio di spareggio. Ricordiamo infatti che le partite della prima giornata consegnavano alla fazione vincitrice un punto, quella della seconda giornata due e di conseguenza nella terza giornata ci saranno in palio ben 12 punti, metà del totale, suddivisi in 3 punti per ogni match.
Appuntamento quindi a domani alle 12 con subito il doppio e poi stavolta a seguire tutti e tre i match di singolare. Sapremo i nomi di chi sarà schierato e i rispettivi accoppiamenti entro le 10 della mattina. L’Europa ha comunque già una mano e mezza sulla prima storica Laver Cup.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…