La vittoria sofferta, in rimonta, di Roger Federer contro Mikhail Youzhny ha diversi risvolti. Non solo vale l’accesso al terzo turno dello US Open, continuando a cullare i sogni di terzo Slam del 2017 e anche di ritorno al numero 1 del mondo, ma gli permette di ritoccare alcune statistiche. La prima sono le vittorie contro il russo, affrontato per la prima volta 17 anni fa: 17, su altrettanti incontri disputati.
Stavolta Youzhny era anche salito avanti di un set, ma alla fine si è comunque arreso 6-1 6-7(3) 4-6 6-4 6-2 in tre ore e mezza di partita. Questo risultato, inoltre, vale il successo numero 80 della carriera dello svizzero allo US Open. Nella classifica di tutti i tempi stacca Andre Agassi e si issa al secondo posto in solitaria. Davanti a lui, la leggenda Jimmy Connors, con 98 vittorie, aiutato anche dall’edizione del 1991 quando a 39 anni colse una strepitosa semifinale in una delle edizioni più coinvolgenti di sempre dell’open nord-americano, con le magie di “Jimbo” di quell’annata che ancora oggi vengono proiettate sui maxischermo dell’impianto di Flushing Meadows.
Il podio, dunque, vede Connors a 98, Federer a 80, Agassi a 79, poi Ivan Lendl in quarta posizione a 73 e infine Pete Sampras a 71. Se lo svizzero dovesse mai tentare l’assalto al numero di vittorie assoluto vorrebbe dire essere in campo almeno altri 2/3 anni. Idea, questa, che non farebbe dispiacere ai suoi fan.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…