Featured

ATP Shenzhen: Sascha Zverev si salva in extremis, fuori il fratello Mischa

Continuano le sorprese all’ATP 250 di Shenzen che giorno dopo giorno sta perdendo i suoi pezzi più importanti, ultimo della lista Mischa Zverev, testa di serie numero 3 del seeding, sconfitto in tre set da Dudi Sela. Il tedesco ha offerto i soliti serve & volley ma, a parte nell’occasione dell’unica palla break avuta e trasformata che gli è valsa il secondo set, non è mai riuscito a fare la differenza in risposta cosa che ha fatto l’israeliano sfruttando le poche discese a rete non perfette del suo avversario.

Ha vinto invece Alexander Zverev, numero quattro del mondo e favorito del torneo, dopo una battaglia di quasi tre ore contro Steve Darcis vendicando così la bruciante sconfitta subita all’inizio della stagione nel primo turno di Coppa Davis. Il belga è un giocatore solido che difende bene (quelli che Zverev non ama) usando con precisione lo slice di rovescio, colpo che anche oggi, come già accaduto in passato, ha fatto  impazzire il tedesco. Con perfetta lettura tattica dell’incontro, Darcis ha manovrato il gioco con i suoi tagli spietati approfittando di uno Zverev poco paziente che sparacchiava fuori per togliersi dagli scambi. Chiuso male il primo set, Zverev ha iniziato peggio il secondo subendo il break nel game d’apertura, per poi riagganciare il suo avversario nel sesto game e riaprire il parziale conquistato con le unghie al tie-break. Nel terzo però è ricominciato il copione con Zverev che ha subito ancora passivamente il gioco del belga trovandosi sotto 4-1 e 15-40 quando ha ritrovato un barlume di fiducia nei suoi colpi che gli ha permesso di mettere a segno un’altra rimonta. Anche questo parziale si è deciso al tie-break con Darcis avanti 5-2 e Zverev ancora in recupero fino al match point sul quale l’ennesimo slice di rovescio del belga si è fermato in rete permettendo al tedesco di festeggiare una vittoria tanto sofferta quanto importante.

Ha sofferto solo il primo set chiuso al tie-break, Alexandr Dolgopolov, numero cinque del seeding, che ha sconfitto il connazionale Stakhovsky e nei quarti di finale, in programma domani, affronterà Dudi Sela. Non si arresta più la corsa di Damir Dzumhur, che dopo aver vinto il suo primo titolo ATP a San Pietroburgo si qualifica anche per i quarti del torneo cinese grazie al successo su Lukas Lacko.

Risultati

D. Sela b. [3] M. Zverev 6-3 5-7 6-2
[5] A. Dolgopolov b. S. Stakhovsky 7-6(5) 6-4
[1] A. Zverev b. S. Darcis 4-6 7-6(5) 7-6(5)
[6] D. Dzumhur b. [Q] L. Lacko 6-4 6-3

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago