Con la seconda giornata giornata di incontri si è quasi completato l’allineamento al secondo turno dell’ATP 250 di Shenzen. Manca ancora il match tra Damir Dzumhur, testa di serie numero sei, contro John Millman, in tabellone con il ranking protetto, che si sfideranno domani. Tra le partite giocate oggi, l’unica sorpresa arriva con l’eliminazione di Joao Sousa battuto in poco più di un’ora da Henri Laaksonen.
Considerando la scarsa familiarità del portoghese con le superfici veloci la sua sconfitta non stupisce più di tanto mentre va dato merito al gioatore svizzero di origini finlandesi che conferma l’ottimo stato di forma e centra la seconda vittoria più importante della carriera, in termini di classifica, dopo quella ottenuta contro Pablo Cuevas al torneo di Bastad che gli è valsa i quarti di finale. Laaksonen ha offerto una prestazione molto solida con percentuali altissime al servizio concedendo solo una palla break nel settimo game del set d’apertura. Lo svizzero ora è in rotta di collisione con Paolo Lorenzi, quarto favorito del torneo, che potrebbe incontrare nei quarti se entrambi supereranno il secondo turno in programma domani. Sarà proprio Laaksonen ad aprire le danze contro Marius Copil sul campo centrale alle 14.00 locali (le 8.00 italiane) seguito da Lorenzi contro il qualificato Zhizhen Zhang protagonista dell’eliminazione di Dutra Silva con un secco 6-4 6-1. Vittoria netta anche per l’altro qualificato Lukas Lacko contro Marcel Granollers e che ora attende il vincitore del match tra Dzumhur e Millman.
Passa al secondo turno senza problemi Alexandr Dolgopolov, numero cinque del seeding, che ha battuto in poco più di un’ora il qualificato Lloyd Harris con una performance egregia al servizio con il quale ha concesso solo sei punti in tutto il match. Per l’ucraino adesso c’è il derby con Sergiy Stakhovsky, vittorioso su Nicolas Kicker. Chiudono il quadro la vittoria di Donald Young, testa di serie numero otto, impegnato in due set tirati dalla wild card Nicola Kuhn, che al secondo turno siderà Jeremy Chardy. Infine, vittoria al fotofinish per Evgeny Donskoy, che ha superato la wild card Akira Santillan al tie break del terzo, e scenderà in campo di nuovo domani contro David Goffin, secondo favorito del torneo.
Risultati primo turno:
[Q] L. Lacko b. M. Granollers 6-3 6-4
S. Stakhovsky b. N. Kicker 6-3 6-3
[5] A. Dolgopolov b. [Q] l. Harris 6-3 6-4
H. Laaksonen b. [7] J. Sousa 6-3 6-0
M. Copil b. M. Jaziri 6-4 3-6 6-3
[Q] Z. Zhang b. R. Dutra Silva 6-4 6-1
[8] D. Young b. [WC] N. Khun 7-4 7-6(4)
E. Donskoy b. [WC] A. Santillan 3-6 6-2 7-6(5)
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…