WTA

WTA Washington: Makarova si salva all’ultimo, interrotto un tabù di 3 anni

[5] E. Makarova b. [4] J. Goerges 3-6 7-6(3) 6-0

Ekaterina Makarova torna a vincere un titolo WTA 3 anni dopo l’ultima volta. In quell’occasione, nel febbraio 2014, si impose in due set a Pattaya contro l’odierna numero 1 del mondo, Karolina Pliskova. Questa volta il successo è arrivato con una rimonta quasi insperata, ormai, contro Julia Goerges che per la terza volta su tre in stagione si ferma ad un passo dal titolo che, a livello WTA, manca addirittura dal 2011.

3-6 7-6(3) 6-1 il punteggio finale che, come primo effetto, riporta la numero 58 in posizioni di classifica un po’ più nobili, lei che è stata anche in top-10 dopo la semifinale allo US Open 2014 e all’Australian Open l’anno successivo e che ora dovrebbe riavvicinarsi sensibilmente alle prime 40 del mondo. Goerges, che in questa settimana ha superato le 30 vittorie in stagione come non le accadeva dal 2012 avrà questo torneo in testa per diversi giorni. Poteva uscire al secondo turno, quando ha dovuto salvare 5 match point contro Alison Van Uytvanck, poteva uscire in semifinale, quando ha rimontato da 4-2 40-30 per Andrea Petkovic nel set decisivo. Ha sempre saputo rientrare e oggi, per la prima volta in stagione, ha avuto la vera chance di mettere le mani sul primo titolo dopo 6 anni di attesa.

Il primo set è stato dominato, mentre nel secondo la rimonta è stata perentoria. Da 0-3 e palla dello 0-4, la tedesca ha reagito prepotentemente e dopo aver agguantato la russa sul 5-5 ha preso il break di vantaggio e ha servito per il match. Purtroppo per lei, è subito scivolata indietro 0-40 e tra lì e l’inizio del set decisivo veniva spesso attaccata su dritto senza riuscire a replicare. Tantissimi colpi terminati in rete con quel fondamentale e Makarova che rimontava fino a trovare il vantaggio a inizio della frazione decisiva. Nessun match point concesso alla tedesca, un parziale di 19 punti a 7 per il vantaggio di 2-0 nel terzo set dopo aver vinto il secondo 7-3 grazie a un ti-break dominato fin dalle prime battute.

Nel terzo non c’è stata storia, con Goerges che aveva mollato la presa sulla partita. Makarova ha preso il largo fino a dilagare del tutto e a chiudere con un 6-0 pesante. Non c’era forse epilogo migliore, per lei, per festeggiare il ritorno al successo.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago