Julia Goerges non aveva mai disputato 3 finali WTA in una sola stagione. C’è riuscita a 29 anni, dopo 4 annate molto complicate. Il successo, tiratissimo, contro Andrea Petkovic di oggi la porta a 31 successi in stagione (su 48 partite), dato che vuol dire la terza miglior stagione in carriera con soli tornei WTA in programma, dietro solo al 2011 (38 vittorie) e 2012 (35 vittorie). Servirà ora interrompere quel digiuno di vittorie che si protrae dal 2011, dopo i tentativi falliti quest anno a Maiorca e Bucharest.
A Washington è giunta all’ultimo atto dopo alcune partite complicatissime. Prima del 5-7 6-4 7-5 con cui ha superato la connazionale Andrea Petkovic in semifinale, c’è stato il 3-6 6-3 7-6(9) contro Alison Van Uytvanck al secondo turno dove ha dovuto annullare 5 match point.
Oggi, contro Petkovic, un’altra partita che si era messa molto male. Dopo aver agguantato la parità vincendo il secondo parziale, Petkovic era stata la prima a prendere un importante vantaggio nel set decisivo e sul 4-2 ha mancato una grande chance sul 40-30 per portarsi 5-2. Da lì, con un errore grossolano a campo spalancato, ha permesso all’altra tedesca di rientrare e operare il sorpasso decisivo sul 5-5. Bellissimo, alla fine, l’abbraccio tra le due, anche se c’era ben poco da scommetterci: Petkovic è forse la giocatrice che più si è dimostrata elegante nelle sconfitte, soprattutto in questo 2017 che l’ha vista precipitare fuori dalla top-100. Anche a Istanbul, ad esempio, quando perdeva all’esordio da Dayana Yastremska, classe 2000, le è corsa incontro e l’ha abbracciata calorosamente.
In finale Goerges affronterà Ekaterina Makarova, impostasi 3-6 6-4 6-3 contro Oceane Dodin. Per la russa è la prima finale da Pattaya 2014, quando superò Karolina Pliskova. In geneale, è la seconda finale WTA dal 2010, la quinta in carriera con un bilancio che al momento la vede in perfetta parità: 2-2.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…