Featured

Federer, le combinazioni per tornare (subito) numero 1 del mondo

Il successo per 6-4 6-4 ai danni di Roberto Bautista Agut ha portato Roger Federer in semifinale nel Master 1000 di Montreal, il primo appuntamento della sua estate nord-americana. Il trentaseienne svizzero sfiderà oggi Robin Haase per un posto nella finale numero 6 su 8 tornei disputati in stagione, con all’orizzonte però anche la lotta per il numero 1 del mondo ATP.

Sembrava quasi fatta per Rafael Nadal, che aveva cominciato Montreal senza la presenza di Murray e che dunque doveva vincere 3 partite per garantirsi il ritorno al trono, ma la sconfitta al terzo turno contro Denis Shapovalov ha cambiato tante cose. Sono stati solo 90 i punti conquistati, non sufficienti neppure a difendersi dal rientro di Federer che ha conquistato 360 punti, “mangiandone” 270 allo spagnolo. Il distacco tra i due è di 560 punti, ma Nadal avrà 90 punti in uscita la prossima settimana contro gli 0 dello svizzero: ergo pur in caso di un’eventuale sconfitta odierna il divario sarebbe di “sole” 470 lunghezze. Murray, invece, è già fuori gioco: i 600 punti che perderà lo faranno scivolare almeno in seconda posizione.

Facciamo un riepilogo della classifica ad oggi tenendo in considerazione dei punti che potrà ottenere Federer da qui a fine torneo

12/08

  1. Murray 7750
  2. Nadal 7555
  3. Federer (SF) 6905, (F) 7145, (W) 7545

Lunedì Murray scivolerà a 7150 e sarà già dietro a Federer in caso in cui lo svizzero vinca il titolo in Canada, o comunque praticamente certo in caso di finale dello stesso Federer, a cui basterebbe una vittoria per essere numero 2 del mondo.

Nadal, invece, senza i 90 punti di cui vi parlavamo comincerà Cincinnati a 7465. Con una semifinale a Montreal Federer sarà distante 560, con una finale 320, in caso di vittoria invece sarà avanti di 80 punti. Dunque, ragionando in quest’ottica, a Federer basterà replicare lo stesso risultato dello spagnolo per diventare numero 1 del mondo al temine del torneo in Ohio.

Con una finale in Canada, invece, i punti di distanza sarebbero appunto 320. In questo caso, lo svizzero avrà bisogno di: una semifinale e Nadal perdere all’esordio, una finale e Nadal che non supera i quarti di finale Dovesse vincere in finale, invece, non ci sarebbe alcun risultato che salverebbe Nadal.

Con una semifinale a Montreal la situazione diventerebbe più difficile: Federer dovrebbe puntare al successo a Cincinnati e Nadal non superare la semifinale; potrebbe bastare una finale solo nel caso in cui Nadal non ottenga neppure un successo.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

3 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

23 ore ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

1 giorno ago

ATP Madrid: Sinner non rischia e si ritira

Jannik Sinner si ritira da Madrid per il riacutizzarsi di un problema all'anca.

1 giorno ago

Ribaltone di una Rybakina imperfetta: 2 match point salvati, è in semifinale

Sembrava essere il quarto di finale meno appetibile del WTA 1000 di Madrid, è divenuto…

1 giorno ago

Jabeur non chiude, Keys la rimonta e sfiderà Swiatek in semifinale

Ons Jabeur non è riuscita a concludere la sfida di quarti di finale al WTA…

2 giorni ago