N. Kyrgios b. [1] R. Nadal 6-2 7-5
Nel Master 1000 più “povero” e sorprendente del 2017 arriva un nuovo, grande colpo di scena: Nick Kyrgios batte Rafael Nadal, elimina la testa di serie numero 1 e ultimo top-10 rimasto dopo l’eliminazione di Dominic Thiem. Lo spagnolo, che tornerà al numero 1 del mondo da lunedì prossimo, non sfrutta così il grande vantaggio di poter giocare in Ohio senza Andy Murray e Roger Federer, guadagnando appena 180 punti. Pochi in vista di New York, quando sarà tutto di nuovo in ballo tra loro 3.
Grazie a questo risultato, Kyrgios si porta 2-2 negli scontri diretti con lo spagnolo, che oggi non è riuscito minimamente a impensierirlo, se non alla fine del secondo set. Rafa infatti ha avuto una partenza shock, perdendo due volte il servizio e andando sotto 4-0, spianando la strada a un Kyrgios che ha dovuto semplicemente tenere il servizio (compito per lui particolarmente facile oggi) per assicurarsi l’importante vantaggio. In molti game di risposta Nadal subiva la potenza e la precisione dell’avversario, capace spesso di trovare aces sia con le prime sia con le seconde palle, incisive e letali. Molto alto, inoltre, il numero di errori dello spagnolo nei primi game, così alla fine il primo set è andato via in poco più di mezz’ora.
Nadal, e c’era da aspettarselo, nel secondo parziale comincia con un altro piglio e un’altra determinazione, ma è sempre Kyrgios il primo ad allungare con un break sul 2-2. Lo spagnolo al servizio viene investito fin dai primi scambi dall’aggressività e gli anticipi di Kyrgios, che in risposta a volte addirittura è entrato nel rettangolo di battuta per poi andare a rete, essendo così costretto all’errore sul colpo in uscita dal servizio. Nadal annulla due match point con il servizio a disposizione sul 3-5, ed un terzo nel game successivo. Kyrgios commette l’unico errore al servizio della sua serata e riporta in partita Nadal. Come detto, però, questo non è sufficiente per spagnolo che con un nuovo game da dimenticare alla battuta regala il nuovo vantaggio al rivale che stavolta chiude. 6-2 7-5 e nuova semifinale, la sua seconda nel 2017 a livello di master 1000, contro Ferrer.
Prestazione da dimenticare per Nadal, troppo falloso (26 errori gratuiti), ma allo stesso modo possiamo dire di aver visto un Kyrgios a tratti ingiocabile, senza problemi nel tenere lo scambio da fondo ed in grado soprattutto di giocare più profondo di Nadal, andando molto vicino alle righe con dei veri e propri missili. Bello, infine, il gesto dell’australiano che a fine partita ha scritto “Barcellona” con un cuore sulla telecamera, in onore delle vittime degli attentati.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…