Seconda giornata agli archivi anche sui verdi prati di Newport, gli ultimi della stagione, in cui il tabellone si è allineato al secondo turno. Anche oggi una folta rappresentativa statunitense ha calcato i campi del Rhode Island e se ieri il bilancio è stato negativo (tre vittorie su sette, considerando però che due hanno giocato uno contro l’altro), oggi nessuno dei cinque tennisti di casa è riuscito ad avere accesso al turno successivo.
Ma la vera sorpresa di giornata riguarda l’unico incontro privo di americani e proviene dal campo numero due: dopo la caduta di Marchenko nella giornata di ieri, va fuori Victor Estrella Burgos, numero 5 del seeding, per mano del russo Kravchuk, 32enne numero 122 della classifica ATP. È bastato un break per set a fare la differenza, con la maggiore incisività in battuta 32enne moscovita a rappresentare la chiave della vittoria. 6-4 6-4 il risultato finale.
Interessante la sfida tra un doppista di rilievo come Rajeev Ram e un giocatore aggressivo come Matthew Ebden. Quest’ultimo ha avuto vita facile in entrambi i set e solo un break subito sul 4-1 nel secondo ha permesso all’americano di racimolare qualche game in più prima del 6-1 6-4 finale.
Qualificato per il secondo turno anche il bombardiere australiano Sam Groth, che grazie alla sofferta vittoria su Austin Krajicek per 6-7(3) 7-6(2) 6-3 in 2:14 ore accede al secondo turno dove incontrerà la testa di serie numero 1 del tabellone, John Isner, in una interessante battaglia tra servitori letali.
Negli altri incontri di giornata, da segnalare le vittorie di Lukas Lacko su Reilly Olpeka (7-6 6-4), Akira Santillan sulla wild card Michael Mmoh (6-1 6-2) e Frank Dancevic sulla testa di serie numero 7, Tennys Sandgren (6-7 6-3 6-2).
Risultati primo turno:
[Q] S. Groth b. [Q] A. Krajicek 6-7(3) 7-6 (2) 6-3
[Q] F. Dancevic b. [7] T. Sandgren 6-7(5) 6-3 6-2
A. Santillan b. [W] M. Mmoh 6-1 6-2
[6] L. Lacko b. R. Opelka 7-6(7) 6-4
[Q] M. Ebden b. [W] R. Ram 6-1 6-4
K. Kravchuk b. [5] V. Estrella Burgos 6-4 6-4
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…