Giovedì con due soli incontri a Newport, validi per assegnare i primi spot disponibili per le semifinali di domani. Grande lotta in entrambi i quarti: tutti finiti in tre set e almeno due ore e mezza di gioco, durata considerevole in relazione alla superficie.
I primi a scendere in campo sono stati Matthew Ebden e Tobias Kamke, reduci da due ottimi turni. Dopo un inizio di match negativo con break subito in apertura, l’australiano recupera nel quinto gioco ma vanifica lo sforzo sul 4-4, quando con un brutto turno di battuta manda l’avversario a servire per il set. Il teutonico ringrazia e chiude 6-4. Lotta vera nel secondo parziale: Kamke subisce il ritorno dell’avversario, annulla sei palle break e ma la settima è fatale. Ebbene va a servire per il set ma gioca male e subisce il controbreak. Al tie-break si guadagna sei set point sprecandone cinque prima di riuscire a ristabilire la parità. Nella manche decisiva il teutonico subisce il break in apertura e solo una palla break nel quarto gioco potrebbe ridargli speranza, ma è un nulla di fatto. Ebden gestisce e chiude 4-6 7-6(6) 6-4 in 2:44 ore di gioco.
Continua il grande cammino di Peter Gojowczyk, oggi atteso alla prova più dura contro il campione in carica Ivo Karlovic. Incontro caratterizzato dal dominio incontrastato dei servitori: tre tie-break e solo tre palle break totali nei restanti 36 turni di battuta giocati (tutte a favore di Karlovic, l’ultima delle quali corrispondente a match point, annullate). Vario l’andamento dei game finali dei parziali: nel primo è Karlovic a regalare palla set e servizio all’avversario, il quale chiude per 7 punti a 5 senza pensarci due volte. A senso unico il tredicesimo gioco del secondo set: primo punto del tedesco, successivi sette del gigante di Zagabria. Nel gioco decisivo Karlovic cede il mini break decisivo sul 4-4, Gojowczyk non trema e chiude 7-4. Finisce 7-6(5) 6-7(1) 7-6(4) in due ore e mezza di gioco.
Il tedesco attende Matthew Ebden, che ha vanificato le possibilità di una sfida tra connazionali. Possibile derby a stelle e strisce nella parte alta, invece, qualora oggi pomeriggio Isner e Fratangelo dovessero sconfiggere rispettivamente Novikov e Herbert.
Risultati quarti di finale:
[Q] M. Ebden b. T. Kamke 4-6 7-6(6) 6-4
P. Gojowczyk b. I. Karlovic 7-6(5) 6-7(1) 7-6(4)
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…