ATP

ATP Bastad: Carreno si ritira, Ferrer a caccia del terzo titolo

Giornata non priva di sorprese quella che è passata nell’ATP 250 svedese. Si giocavano gli ottavi della parte alta e ha quindi fatto il suo esordio, sfortunato, nel torneo la testa di serie numero uno, Pablo Carreno-Busta, che ha però dovuto lasciare strada al suo avversario causa problema fisico.

Il match era iniziato sotto i migliori auspici per lo spagnolo che fatto il break nel primo parziale ha gestito con solidi turni di battuta il vantaggio fino al 6-4 finale. Nel secondo il copione sembrava ripetersi con Carreno che ottiene il break e Kuznetsov a inseguire. A dire il vero già si poteva intuire una certa difficoltà della testa di serie numero uno che continuava ad offrire palle break – solo nel secondo set alla fine saranno 14 concesse – ma sino al nono gioco, in cui lo spagnolo serviva per chiudere il match, non erano state decisive. Poi il russo finalmente ne converte una, riportando il set in parità e trascinandosi al tie-break. Kutznetsov scappa via e la rimonta di Carreno arriva troppo tardi, sul risultato di un set pari è poi lo spagnolo a concedersi immediatamente nel terzo set, sembra molto più svogliato e meno in palla, quando al cambio campo è sotto per tre giochi a zero decide di ritirarsi.

Nel match che è seguito abbiamo assistito ad un altro capovolgimento di fronte, una rimonta subita da Pablo Cuevas. Uruguaiano non era partito benissimo al servizio, e a dire il vero neanche il suo avversario svizzero, dopo essersi scambiati un break e controbreak era stato poi il numero 29 del mondo a prendere il largo salendo 4-1 nel primo parziale. Quando sembrava tutto in controllo si è rovesciata la partita con una striscia di cinque giochi per Laaksonen che ha fatto suo il primo set. Nel secondo dopo un inizio di secondo set equilibrato è stato il rosso crociato a prendere vantaggio e mantenerlo fino alla fine dell’incontro.

A chiudere il programma vittoria agevole per il due volte campione di questo torneo, David Ferrer, che interrompe il cammino di Dustin Brown. E’ stato un exploit quello del turno precedente del tedesco che contro un giocatore con molta più testa sulle spalle ha ceduto in due set, in entrambi ha ceduto per due volte il turno di battuta. Ultimo ottavo disputato in giornata è stato il derby argentino tra Schwartzman e Olivo, che ha visto prevalere il tennista meglio classificato e favorito sulla carta alla vigilia.

Risultati secondo turno:

[7] D. Schwartzman b. R. Olivo 6-4 6-1
A. Kuznetsov b. [1] P. Carreno-Busta 4-6 7-6(5) 3-0 Rit.
H. Laaksonen b. P. Cuevas 6-4 6-3
D. Ferrer b. D. Brown 6-2 6-3

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

2 giorni ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago