Prima giornata di ottavi di finale ad Atlanta. Sul cemento della Georgia, è toccato ai giocatori della parte bassa affrontarsi per accedere ai quarti di finale. È stato anche il giorno del debutto di John Isner e Gilles Muller, rispettivamente numero due e tre del tabellone, che hanno beneficiato di un bye al primo turno.
Tutto facile per il fresco vincitore di Newport, bravo a vincere la sfida tra stili di gioco molto simili contro Vasek Pospisil. Isner è sempre stato in controllo del match, non concedendo palle break e strappando il servizio al canadese in apertura di match e nel quinto gioco del secondo set. Il resto è ordinaria amministrazione: con il 91% di punti vinti in battuta è troppo difficile per Pospisil poter provare a rimontare. Finisce 6-3 6-4 in un’ora e sette minuti.
Più complicato il debutto per Gilles Muller, il quale deve ricorrere al terzo set per poter avere ragione del qualificato francese Quentin Halys. Il lussemburghese parte molto bene e strappa il servizio all’avversario nel game di apertura, gestendo bene il vantaggio fino al termine del set e salvando due palle break nell’ottavo gioco. Grande equilibrio nel secondo parziale: nessuno dei due contendenti concede qualcosa all’avversario e la naturale conclusione è il tie-break, in cui Muller cala vistosamente perdendo 7-1. Ma nella manche finale, il numero tre del seeding riprende la sua marcia e piazza l’allungo decisivo nel terzo gioco, sfruttando la prima occasione utile per balzare in testa e andare a chiudere. Bravo il lussemburghese a non perdere la calma nonostante il passaggio a vuoto sul 6-6 del secondo set che avrebbe potuto cambiare l’inerzia dell’incontro. Finisce 6-4 6-7(1) 6-3.
Negli altri due match da segnalare la netta sconfitta di Donald Young, numero sei del tabellone e notoriamente discontinuo nel gioco e nei risultati, che raccoglie quattro game contro Lukas Lacko, mentre continua il cammino del qualificato americano Tommy Paul, vittorioso contro Malek Jaziri.
Risultati ottavi di finale:
[Q] T. Paul b. M. Jaziri 6-7(5) 6-4 6-3
[3] G. Muller b. [Q] Q. Halys 6-4 6-7(1) 6-3
L. Lacko b. [6] D. Young 6-3 6-1
[2] J. Isner b. V. Pospisil 6-3 6-4
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…