Featured

ATP Amburgo: sarà Mayer contro Mayer

E così il 30 luglio 2017 ad Amburgo sarà un vero e proprio “Mayer day”: l’argentino Leonardo Mayer e il tedesco Florian Mayer si sfideranno nella finale dell’ATP 500 dopo aver eliminato in semifinale Federico Delbonis e Philipp Kohlschreiber. Il sudamericano è stato il primo a centrare la qualificazione grazie al successo sul connazionale, in quella che tra le due era la semifinale più a sorpresa: da una parte Mayer, entrato in tabellone come lucky loser, e dall’altra un Delbonis passato dalle qualificazioni e di nuovo in fondo in un torneo ATP dopo un periodo di difficoltà che gli sono costate tante posizioni in classifica. Ha avuto la meglio il giocatore più “anziano” che si è imposto 6-3 7-5 in un’ora e venticinque minuti.

Primo set deciso da un solo break nel quarto gioco, nel secondo invece rimpianti per Delbonis che ha servito per portare la partita al terzo ma ha restituito immediatamente il break di vantaggio e subendo un parziale di quattro giochi ha lasciato spazio al giocatore di Buenos Aires. Per Leo Mayer è un ritorno in finale ad Amburgo dopo il clamoroso successo del 2014 su David Ferrer, sarà la quarta finale in carriera e la prima dal maggio 2015, prima di incappare in un periodo buio e tormentato dai problemi fisici che lo hanno fatto sprofondare in classifica. Da lunedì questo non sarà più un cruccio per lui, grazie alla finale è certo di rientrare tra i primi 70 del mondo (e sarà nuovamente un top 50 in caso di vittoria). Un risultato incredibile se si pensa che nelle qualificazioni del torneo era stato battuto dal sedicenne Rudolf Molleker, numero 923 ATP.

Se Leo è stato letteralmente un “lucky loser”, di fortuna ne ha avuta anche Florian che dopo aver perso il primo set contro il connazionale Kohlschreiber si è visto promuovere in finale solo grazie al ritiro di quest’ultimo: dopo 57 minuti di gioco, sul punteggio di 6-4 2-3 in suo favore, il tennista di Augsburg ha alzato bandiera bianca a causa di un problema alla coscia. Florian Mayer giocherà domani la sua settima finale in carriera, ha vinto soltanto le ultime due (Bucarest 2011 e Halle 2016) e anche per lui a prescindere dal risultato ci sarà un ritorno nella top 100, con un balzo in top 40 in caso di titolo. Tra i due omonimi il bilancio è in parità, l’argentino ha vinto a Delray Beach nel 2010 mentre il tedesco si è imposto ad Halle tre anni dopo, quello di domani sarà così il primo faccia a faccia sulla terra rossa con la certezza che il cognome sul trofeo sarà sicuramente Mayer.

Semifinali

[LL] L. Mayer vs [Q] F. Delbonis 6-3 7-5
F. Mayer b. P. Kohlschreiber 4-6 3-2 rit.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago