Manca sempre meno all’inizio di Wimbledon, il terzo Slam della stagione 2017. Il torneo più antico e famoso del mondo, giunto quest anno alla centotrentesima edizione, vedrà il seeding maschile guidato da Andy Murray campione in carica, con Novak Djokovic numero 2, Roger Federer numero 3 e Rafael Nadal numero 4. Era da Wimbledon 2014 che i Fab Four non occupavano le prime 4 teste di serie.
Milos Raonic, finalista nel 2016, è numero 6, mentre il più giovane nei 10 è Alexander Zverev, numero 10. Jo Wilfried Tsonga, due volte semifinalista, è numero 12 mentre Nick Kyrgios è numero 20. Ci sono anche due italiani: Fabio Fognini è numero 27, Paolo Lorenzi numero 32.
Nel femminile invece a guidare il seeding c’è Angelique Kerber. La finalista del 2016 potrebbe però arrivare a Wimbledon da numero 2 del mondo, visto che si gioca la leadership con Simona Halep ad Eastbourne. Karolina Pliskova numero 3, mentre c’è ancora incertezza sulla partecipazione di Elina Svitolina, in questo momento numero 4. L’eventuale assenza dell’ucraina farebbe scatttare una bella reazione a catena: Caroline Wozniacki prenderebbe il suo posto, Agnieszka Radwanska diventerebbe numero 8, Jelena Ostapenko numero 12, Madison Keys numero 16, Carla Suarez Navarro numero 24. Sono importanti questi step intermedi perché al terzo turno una testa di serie tra 1 e 8 affronterà una tra 25 e 32 mentre una tra 9 e 16 affronterà una tra 17 e 24. Idem per il quarto turno, dove una tra 1 e 4 affronterà una tra 13 e 16 mentre una tra 5 ed 8 affronterà una tra 9 e 12.
SINGOLARE: teste di serie maschili
SINGOLARE: teste di serie femminili
Uno sguardo anche al doppio, dove sono presenti le due coppie campioni di Slam in questo inizio di 2017: Kontinen-Peers ed Harrison-Venus. Ci sono anche i Bryan, così pure Murray e Soares. Molto importante anche il femminile, dove Lucie Safarova e Bethanie Mattek Sands in caso di successo finale otterrebbero il quarto Slam di fila. Le avversarie non mancheranno, ad iniziare dalle campionesse olimpiche Makarova e Vesnina alla coppia Hingis-Chan (Jun Han) e Ashleigh Barty-Casey Dellacqua (la rinominata coppia ABCD viste le iniziali nome+cognome di entrambe).
DOPPIO: teste di serie maschili
DOPPIO: teste di serie femminili
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…