Featured

ATP Halle: Thiem avanza, Rublev supera Ramos

Giornata senza scossoni ad Halle, dove si giocava parte dl primo turno del Gerry Weber Open, il torneo di Roger Federer, che qui ha vinto otto volte e ha pure una strada dedicata.  In attesa del ritorno del re, nella speranza che non abbia più amici da favorire, è sceso in campo il suo sfidante più atteso, Dominic Thiem (anche se qui è Zverev il piccolo ad attirare più entusiasmi). L’austriaco non ha avuto particolari problemi a superare il qualificato Marterer, nato a Norimberga, non vicinissimo, quasi 500 km. Il tedesco ha avuto due palle break nel quinto game altre tre nel terzo game del secondo set e per il resto ha fatto il suo onesto lavoro.

Buona vittoria per un altro tedesco, stavolta più anomalo, Dustin Brown. Pospisil è stato travolto nel primo set, ha poi raccolto i pensieri e ha trascinato Brown al terzo. Proprio quando sembrava fosse riuscito a venirne a capo, portandosi 4-3 e due servizi a disposizione nel tiebreak del terzo set, il canadese è improvvisamente crollato, perdendo 4 punti di fila e lasciando via libera a Brown, atteso adesso da uno tra Bautista Agut e Berlocq, non proprio dei giardinieri.

Derby francese vinto, da pronostico, da Richard Gasquet che però è stato vicinissimo a lasciare via libera a Monfils. Sotto di un set, grazie a 4 giochi di fila vinti dal solito incostante Monfils, sul 3 pari prima e sul 4 pari poi, Gasquet ha salvato in tutto sette palle break, che sarebbero state probabilmente decisive. Passato lo spavento Gasquet ha smesso di passeggiare sul cornicione e ha chiuso 6-3 al terzo.

Alla fine il fatto del giorno è la vittoria di Andrey Rublev, forse potenzialmente il più forte di questi nuovi. Ramos non è un erbivoro e Rublev è giovane ma non tanto da non aver già deluso un paio di volte, però resta in fondo un ragazzino di nemmeno vent’anni. Oggi ha ripreso Ramos sul 4 pari, ha subito un parziale di 10 punti ad uno con cui ha perso il tiebreak ed è andato sotto di un break, ha sprecato un vantaggio di 0-40 ma ha raggiunto lo spagnolo sul 3 pari. Sul 4 pari è andato sotto 0-40, ha recuperato e vinto il set 7-5. Anche nel terzo grande prova di carattere, con break subito nel terzo game. Ramos è andato 4 a 2 e Rublev ha infilato 4 game di fila e chiuso al secondo match point. Gran prova del russo insomma, che adesso aspetta uno tra Karlovic e Youzhny.

Risultati

P. Kohlschreiber b. J. Sousa  3-6 6-4 6-4
[WC] A. Rublev b. [8] A. Ramos 6-7(1) 7-5 6-4
[WC] D. Brown b. [Q] V. Pospisil 6-1 6-7(3) 7-6(4)
R. Gasquet b. [5] G. Monfils 3-6 6-4 6-3
[2] D. Thiem b. [Q] M. Marterer 7-5 6-3

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

11 ore ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

14 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

23 ore ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

1 giorno ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago