[11] C. Wozniacki b. [WC] J. Fourlis 6-4 3-6 6-2 (Diego Barbiani)
Tira un bel sospiro di sollievo Caroline Wozniacki, che esce vincitrice dalla partita contro Jaimee Fourlis ma non lascia una impressione da chi invece si trova nei primi posti come rendimento in questo 2017.
La giovanissima australiana, numero 335 del mondo ed in tabellone grazie ad una wild-card, ha tenuto un ritmo altissimo facendo un’ottima figura per tutte le oltre due ore di gioco, uscendo dal campo forse con molto più rammarico che soddisfazione per aver messo alle corde una giocatrice di valore come la danese, in tabellone con la testa di serie numero 11.
Wozniacki non riusciva a praticare il suo gioco, allungare lo scambio e ributtare palle insidiose al di là della rete in quello che gli inglesi definiscono perfettamente in un connubio di due parole “counter-puncher”, ovvero (in questo caso) la giocatrice che riesce a ribattere colpo su colpo non giocando però in chiave difensiva, ma con l’intento tattico di portare all’errore l’avversaria o di girare lo scambio a proprio favore alla prima disattenzione. Niente di tutto questo, almeno non a livelli che ci ha spesso abituato negli ultimi tempi. Fourlis ed il suo gioco strappavano invece applausi sempre più convinti da chi aveva scelto il match inaugurale del Suzanne Lenglen per aprire la propria giornata. Un gioco molto pulito, e per lunghi tratti efficace, aveva portato l’australiana a recuperare un break di ritardo nel primo set per l’aggancio sul 4-4 e poi di nuovo altre due chance per rientrare nuovamente sul 5-5. Caroline ne è venuta fuori, ma ad inizio del secondo set ha lasciato scappare la sua avversaria con un break nel quarto game che ha risolto la seconda frazione.
Ad inizio del terzo, l’unico (piccolo) calo di Fourlis. Non mentale, perché aveva sempre bene in mente l’idea di essere aggressiva e muovere l’avversaria, ma arrivava qualche errore di troppo nei primi tre game che hanno consentito alla danese di portarsi sul 3-0. L’australiana è subito tornata sotto, sbloccandosi ed avendo due chance di recuperare il turno di servizio. Salvatasi, Wozniacki sul 5-2 ha concluso il match con un nuovo break. Il tabellone in questo momento è fondamentale, perché al prossimo turno le darà una tra la wild-card locale Tessah Andrjaniafitrimo e la qualificata Francoise Abanda, entrambe ben oltre la top-150. Un vantaggio che deve sfruttare, in attesa di crescere anche come rendimento.
Altri risultati
Soffre come non mai Kristina Mladenovic, che anche a causa di un problema fisico scopre quanto può essere difficile giocare tra le mura di casa. Un medical time out dopo tre game, un primo set ceduto 6-3 a Jennifer Brady, ancora a secco di vittorie sulla terra rossa, uno svantaggio di 0-3 nel terzo set. È riuscita a chiudere alla terza chance in cui serviva per assicurarsi l’incontro, 3-6 6-3 9-7, esultando rabbiosamente. Difficile capire quale fosse stata la percentuale del problema fisico e quanto la tensione di dover vincere a tutti i costi di fronte ad un pubblico notoriamente molto esigente come quello parigino.
Tutto abbastanza bene per Karolina Pliskova e Samantha Stosur, che hanno dovuto recuperare un break di ritardo nel primo set quando le rispettive avversarie servivano per chiuderlo. Vinto quel game, hanno poi vinto il parziale e chiuso agilmente la seconda frazione.
Risultati primo turno:
[4] G. Muguruza b. F. Schiavone 6-2 6-4
[13] K. Mladenovic b. J. Brady 3-6 6-3 9-7
[11] C. Wozniacki b. [WC] J. Fourlis 6-4 3-6 6-2
[2] Ka. Pliskova b. S. Zheng 7-5 6-2
[23] S. Stosur b. K. Kucova 7-5 6-1
P. Parmentier b. I. Khromacheva 6-3 6-0
[18] K. Bertens b. A. Tomljanovic 4-6 6-1 6-1
M. Linette b. [WC] A. Lim 6-0 7-5
E. Mertens b. [24] D. Gavrilova 7-6(4) 1-6 6-4
[Q] S. Errani b. M. Doi 7-6(7) 6-1
A. Kontaveit b. M. Niculescu 7-5 6-1
V. Lepchenko b. A. Petkovic 6-4 3-6 6-3
C. Witthoeft b. [25] L. Davis 2-6 6-3 6-3
[27] Y. Putintseva b. [WC] M. Georges 6-3 6-0
[14] E. Vesnina b. [Q] B. Haddad Maia 6-2 3-6 6-4
[Q] R. Hogenkamp b. J. Jankovic 6-2 7-5
M. Duque Marino vs I. C. Begu 7-6(2) 6-4
A. Konjuh b. D. Kovinic 7-5 7-6(4)
K. Flipkens b. M. Minella 6-3 6-3
M. Rybarikova b. [19] C. Vandeweghe 6-1 6-4
E. Alexandrova b. K. Siniakova 6-4 2-6 6-2
[32] S. Zhang b. D. Vekic 7-5 6-4
[16] A. Pavlyuchenkova b. P. M. Tig 6-1 1-0 rit.
[Q] F. Abanda b. [WC] T. Andrianjafitrimo 6-3 6-4
V. Cepede Royg b. L. Safarova 6-1 6-4
[LL] O. Jabeur b. [Q] A. Bogdan 6-3 6-4
J. Larrson b. N. Vikhlyantseva 6-4 6-4
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…