Il torneo di Lione è un 250 su terra rossa alla sua prima edizione. In passato la città ha ospitato un torneo che però si giocava sul duro indoor dal 1987 al 2009. L’edizione in corso è una settimana prima degli Open di Francia e sia la superficie in terra battuta che la vicinanza allo Slam parigino hanno portato molti campioni ad iscriversi al 250 per preparare in extremis il Roland Garros.
Per i colori azzurri in tabellone principale abbiamo anche Andreas Seppi. L’altoatesino nel suo incontro di primo turno era opposto al bosniaco Damir Dzumhur. Il match è scivolato tranquillamente in mano al tennista italiano dopo un primo set abbastanza lottato che Seppi ha vinto solo al tie-break per 7 punti a 5. Nel secondo parziale l’equilibrio dura solo fino al due pari, poi l’ex numero uno italiano piazza una striscia di giochi che lo issa sul punteggio di 5-2. Va a servire una prima volta per il match senza però chiudere, al successivo cambio campo chiude senza ulteriori patemi per 6-4.
In campo anche Gilles Simon nel match serale. Il francese è entrato in tabellone all’ultimo grazie una wild card, al primo turno ha giocato contro il russo Medvedev. Il primo set si risolve 7-5 in favore del più esperto giocatore francese, sul 6-5 dopo che non c’erano stati break per tutto il set riesce a strappare in extremis il servizio all’avversario. Nel secondo però Medvedev ottiene un break in apertura si issa fino al 5-4, al momento di chiudere però tentenna e Simon lo trascina al tie. Nuovamente scappa via il russo 4-1, subisce la parziale rimonta ma chiude aggiudicandosi il gioco decisivo 7 punti a 5. Nel terzo set però è Simon che dilaga, scappa subito un break e poi ne conquista un altro chiudendo agevolmente 6-2.
Da segnalare le vittorie dei tre qualificati impegnati oggi in campo, Elias, Chung e Kicker che superano i loro avversari tutti in due set netti. Istomin ha battuto il mai compiuto Kokkinakis nel match forse più interessante di giornata. L’australiano ricordiamo è entrato in torneo grazie al Protected Ranking.
Risultati odierni:
D. Istomin b. T. Kokkinakis 6-3 6-4
[Q] G. Elias b. R. Albot 2-6 6-4 6-2
[Q] H. Chung b. D. Young 6-2 6-3
[Q] N. Kicker b. D. Brown 6-4 6-4
A. Seppi b. D. Dzumhur 7-6(5) 6-4
[WC][5] G. Simon b. D. Medvedev 7-5 6-7(5) 6-2
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…