WTA

WTA Monterrey: tutto facile per Garcia e Babos

Timea Babos ed Anastasia Pavlyuchenkova è il quarto di finale più interessante della parte del tabellone a Monterrey. Le due vantano insieme quattro titoli nel torneo International messicano, tutti in successione dal 2010 al 2013. L’ungherese, vincitrice nel 2012 battendo tra l’altro Sara Errani in semifinale, si è imposta molto agevolmente ai danni di Naomi Broady in un match che pure in passato le aveva creato numerosi grattacapi. I precedenti la vedevano avanti 2-1, ma nell’ultimo loro incontro c’era stata una dura sconfitta 2-6 7-6(7) 6-0 nel primo turno di Wimbledon.

Date le ottime qualità al servizio di entrambe, era lecito infatti attendersi una grande battaglia con almeno un tie-break, evento sempre verificatosi prima. Addirittura nei due precedenti vinti dalla numero 5 del seeding di giochi decisivi ce ne sono stati sempre due: 6-4 6-7(3) 7-6(8) nel primo confronto assoluto nel 2009 in una finale di un ITF ad Edinburgo e 5-7 7-6(4) 7-6(7) in un altro ITF, a Bratislava, nel 2011.

Match molto diverso in Messico, dove Babos ha subito preso il largo in entrambi i parziali e non ha mai concesso occasioni alla sua avversaria per rientrare. È il secondo quarto di finale in stagione dopo quello di Budapest, circostanza dove alla fine ha sollevato il secondo titolo in carriera.

Al prossimo turno, come detto, la sfida a Pavlyuchenkova. Più complicata la faccenda per la russa, che si è imposta 7-5 6-4 sulla qualificata statunitense Ahn facendosi rimontare un vantaggio di 5-2 nella prima frazione prima di salvare una nuova palla break sul 5-5 ed aggiudicarsi il set al tie-break per 7-5. Nel secondo set, dopo lo scambio di break iniziale, si è proceduti sull’equilibrio fino al 4-4. Qui un game di 20 punti ha spezzato definitivamente l’incontro a favore della numero 2 del seeding che ha strappato per la terza ed ultima volta la battuta alla sua avversaria alla quinta palla break avuta, prima di chiudere al primo match point.

Caroline Garcia, finalista a Monterrey nel 2015, è ai quarti di finale grazie al comodo successo per 6-3 6-0 contro la qualificata argentina Nadia Podoroska. Al prossimo turno per lei ci sarà Julia Boserup, la statunitense di origini danesi che si è imposta 6-3 4-6 6-4 contro Tereza Martincova, qualificata ceca classe 1994, dopo essere stata indietro di un break nel set decisivo.

Risultati odierni:

[3] C. Garcia b. [Q] N. Podoroska 6-3 6-0
J. Boserup b. [Q] T. Martincova 6-3 4-6 6-4
[5] T. Babos b. N. Broady 6-3 6-2
[2] A. Pavlyuchenkova b. [Q] K. Ahn 7-6(5) 6-4

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago