Ultim'ora

WTA Biel: Paolini, buona anche la seconda

Successo importantissimo, soprattutto per come è maturato, quello ottenuto da Jasmine Paolini nel secondo turno di qualificazioni del torneo WTA International di Biel. In Svizzera la tennista azzurra, numero 207 del mondo, si è imposta 2-6 6-4 6-3 ai danni di Tereza Smitkova, tennista ceca al momento numero 166 delle classifiche mondiali ma transitata anche dalla top-100 qualche anno fa, quando nel 2014 raggiunse gli ottavi di finale a Wimbledon.

Risultato importantissimo perché maturato in rimonta contro un’avversaria che ha le caratteristiche tecniche che possono creare difficoltà a chi come la toscana paga in altezza e potenza. 13 ace al servizio contro gli 0 messi a segno dall’azzurra sono un fattore rilevante, così come il suo gioco fatto di continue accelerazioni.

La partita è girata nel momento in cui Smitkova ha perso lucidità al servizio. Nel primo set aveva concesso zero palle break e perso (doppi falli a parte) appena 2 punti al servizio. Nel secondo il rendimento è crollato e nonostante Paolini abbia subito altri 2 break, è stato bravissima a trovarne uno in più in suo favore per il 6-4 che ha rinviato tutto alla frazione decisiva. Qui è stata l’azzurra a non concedere chance alla ceca, durante i propri turni di battuta, mentre ha capitalizzato come meglio non poteva l’unica chance avuta in risposta.

Domani l’ultimo e decisivo match. Chiunque capiti tra Aryna Sabalenka, classe 1998 e numero 127 del mondo, e Marketa Vondrousova, classe 1999 numero 222, partirà coi favori del pronostico per via delle grandissime qualità che stanno mostrando (soprattutto Vondrousova, anche lei ceca) in questo inizio di stagione. Però, oggi, partire sfavorita ha portato bene alla nostra portacolori. Chissà che non capiti un nuovo bel risultato.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

OkTennis magazine – Ma chi gioca a Parigi? Scarica la rivista

Madrid ha dato il via alla stagione dei ritiri, Roma ha fatto il pieno di…

3 ore ago

WTA: Swiatek controlla Keys, nuova semifinale a Roma

Questo al Foro Italico è il torneo WTA 1000 numero 30 della carriera di Iga…

4 ore ago

Roma senza più italiani, vince chi si prende più pubblico

L’ultimo degli italiani lascia un’eredità preziosa. Non è d’oro, ma vale di più. Niente di…

5 ore ago

Sinner, Roland Garros appeso ad un filo: si va verso il no

Jannik Sinner verso il no al Roland Garros. Lui vorrebbe giocare, ma i medici che…

7 ore ago

Sabalenka avanti tra acciacchi e 3 match point salvati, ora Ostapenko. Azarenka sfida Collins

Aryna Sabalenka in quasi sette anni di circuito maggiore, ma contando probabilmente l'intera carriera sportiva…

19 ore ago

ATP Roma: Napolitano lotta ma cede a Jarry, esce anche l’ultimo azzurro

Quel doppio fallo sulla palla break popolerà a lungo gli incubi di Stefano Napolitano. La…

1 giorno ago