ATP

ATP Houston: esordio vincente per Haas. Avanti Brown e Kicker

Sulla terra di Houston l’ex numero 2 del mondo Tommy Haas ha vinto la sua prima partita del 2017 sconfiggendo 7-6 4-6 6-3 il diciannovenne statunitense Reilly Opelka, e si qualifica per il secondo turno nel quale sfiderà Jack Sock, testa di serie numero del torneo. Era dal 2011, quando l’allora diciottenne Dominic Thiem sconfisse il 44enne Thomas Muster, che non si affrontavano due giocatori con una differenza d’età così grande. Molto equilibrato il primo parziale dominato dai servizi con Haas in difficoltà nel quarto game costretto a salvare tre palle break delle quattro totali concesse in tutto l’incontro. Al tie-break, il tedesco si è trovato sotto 2-4 e poi 3-5 e ha ribaltato con grande esperienza la situazione vincendo, nel momento più delicato, i due pesantissimi punti in più messi a segno ripetto al suo avversario che gli hanno permesso di vincere il primo set. Nel secondo parziale Haas ha accusato un leggero passaggio a vuoto nel quinto game ed è stato bravo Opelka ad approfittare dell’unica palla break in suo favore per strappare il servizio al suo avversario e mantenere il vantaggio fino al 6-4 finale. Nel terzo set il servizio ha fatto la differenza in favore del tedesco che ha ottenuto il 100% dei punti con la prima palla servita 11 volte , perdendo complessivamente solo 4 punti in tutto il set. Sempre in difficoltà Opelka invece con solo il 40% dei punti vinti con la seconda con la quale ha concesso ben 9 palle break. Ad Haas è bastato convertirne una nel quarto game per poi tenere comodamente il suo servizio e chiudere 6-3.

Nella sessione serale, il tedesco Dustin Brown ha sconfitto il campione in carica Juan Monaco 7-6 6-3 salvando due set point, il primo con il servizio sul punteggio di 5-6 e il secondo sul 6-7 del tie-break. Avanti 2-0 nel secondo set, Brown si è fatto recuperare il break di vantaggio, effettuando l’allungo decisivo nel sesto game che gli ha permesso di chiudere 6-3. Al prossimo turno Brown incontrerà Steve Johnson, testa di serie numero 4 del tabellone.

Vittoria anche per l’argentino Nickolas Kicker che ha beneficiato del ritiro dello statunitense Noah Rubin per un infortunio al polso destro. Al secondo turno Kicker affronterà il vincitore del match tra Fernando Verdasco, numero 5 del seeding e Kevin Anderson.

Risultati primo turno:

[PR] T. Haas b. [WC] R. Opelka 7-6(5) 4-6 6-3
D. Brown b. J. Monaco 7-6(7) 6-3
N. Kicker b. [Q] N. Rubin 5-3 rit.

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago