Una settimana fa Ernesto Escobedo non aveva mai vinto una partita sulla terra rossa in un torneo ATP e adesso si trova addirittura a disputare la sua prima semifinale in un torneo del circuito dopo aver eliminato John Isner, seconda testa di serie del Men’s Clay Court Championship. Non sono bastati 35 ace a John Isner per piegare l’orgogliosa resistenza del ventenne statunitense che dopo tre ore e due minuti di gioco, e tre tie-break, ha messo a segno la vittoria più importante della sua carriera. “Sono senza parole in questo momento. Non riesco a crederci”, ha detto Escobedo in lacrime alla fine del match. In semifinale Escobedo sfiderà il brasiliano Thomaz Bellucci, a sua volta vincitore a sorpresa contro Sam Querrey, terzo favorito del torneo, battuto 6-4 3-6 6-3.
Copione rispettato invece nella parte alta del tabellone con Jack Sock, favorito del torneo che ha eliminato Feliciano Lopez 7-6 1-6 6-4 segnando il record di 20 vittorie stagionali con cui sorpassa Roger Federer e Rafa Nadal, entrambi a quota 19. Per il ventiquattrenne di Lincoln è la terza semifinale consecutiva a Houston. Il suo avversario in semifinale sarà lo statunitense Steve Johnson, quarta testa di serie del torneo, che ha eliminato Fernando Verdasco per la prima volta in carriera dopo aver perso i quattro precedenti incontri disputati.
Questa è la quinta volta in cui tre giocatori statunitensi hanno raggiunto le semifinali sulla terra di Houston nell’era Open, e la prima volta dal 2002, quando Andre Agassi, Andy Roddick e Pete Sampras, con l’argentino Guillermo Coria, ottennero lo stesso risultato.
Risultati quarti di finale:
[1] J. Sock b. F. Lopez 7-6(6) 1-6 6-4
[4] S. Johnson b. F. Verdasco 6-2 6-4
[8] T. Bellucci b. [3] S. Querrey 6-4 3-6 6-3
[WC] E. Escobedo b. [2] J. Isner 7-6(6) 6-7(6) 7-6(5)
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…