Correva l'anno

17 apr 2005: Rafael Nadal vince per la prima volta a Montecarlo

Si parlava già da tempo di questo spagnolo dal tennis incredibilmente intenso, con un fisico da toro e una forza mentale all’apparenza indistruttibile, ma fu solo nel 2005 che Rafa Nadal si rivelò veramente al mondo tennis. Non aveva ancora 20 anni, ma nel tour iniziava a fare paura.

Dopo la prima storica finale contro Federer, a Miami, Nadal si presenta ai nastri di partenza del Monte-Carlo Masters 2005 come uno dei possibili favoriti. E’ la testa di serie numero 11 e nelle prime quattro partite travolge gli avversari come un carro armato: 6-3 6-2 a Monfils, 6-0 6-3 a Malisse, 6-1 6-2 a Oliver Rochus e 6-3 6-0 al campione del Roland Garros in carica, Gaston Gaudio. In semifinale trova un suo coetaneo, un predestinato dal futuro luminoso. O almeno così si augurano i francesi, alla spasmodica ricerca di un campione Slam che rinverdisca i fasti di Yannick Noah. Lui è ovviamente Richard Gasquet, che è partito dalle qualificazioni e che nel suo cammino ha infilato Garcia-Lopez, Mantilla, Davydenko e nientemeno che il numero 1 del mondo, Roger Federer. La semifinale sarà tesa ed equilibrata e la vincerà Nadal in tre set. In finale il maiorchino trova Guillermo Coria, che nell’altra semifinale ha battuto piuttosto facilmente Ferrero.

Nadal alla prima finale di alto livello sul mattone tritato non si emoziona. Domina i primi due set, poi Coria gli nasconde la palla per un po’, ma non basta. Rafa nel quarto va avanti 4-1, si fa rimontare ma è il più lucido nello sprint finale: 6-3 6-1 0-6 7-5 e primo Master Series (così si chiamavano allora) in carriera.

Sarà l’inizio di una serie di trionfi: Nadal quell’anno vincerà a Barcellona, a Roma (ancora su Coria in una finale leggendaria conclusasi al tie-break del quinto set) e a Parigi, il suo primo Roland Garros.

Al momento Nadal è fermo a nove. Nove volte vincitore nel Principato e nove volte vincitore al Bois de Boulogne; seppur la luce della sua stella sia sicuramente molto meno brillante, la conquista della ‘decima’ in questo pazzo 2017, potrebbe diventare realtà.

Daniele Rossi

Share
Published by
Daniele Rossi
Tags: Rafael Nadal

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

21 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago