Dopo la sorprendente vittoria di Elena Vesnina a Indian Wells, il circuito WTA si sposta a Miami per il secondo Premier Mandatory dell’anno. Se in campo maschile mancheranno il numero 1 e il numero 2 del mondo, nel femminile pesano i forfait di Serena Williams e quello annunciato di mamma Vika Azarenka, campionessa in carica. Fuori anche la lungodegente Kvitova e Timea Bacsinszky, il sorteggio del tabellone porterà a questi virtuali ottavi di finale:
[1] Kerber vs [16] Bertens
[11] V. Williams vs [7] Kuznetsova
[3] Halep vs [14] Stosur
[10] Konta vs [8] Keys
[6] Muguruza vs [12] Wozniacki
[13] Vesnina vs [4] Cibulkova
[5] A. Radwanska vs [9] Svitolina
[15] Strycova vs [2] Ka. Pliskova
Nella parte alta del tabellone c’è un Angelique Kerber in cerca di riscatto: semifinalista in Florida nel 2016, la tedesca è tornata in testa alla classifica ma il suo inizio di stagione fin qui è stato deludente. Sulla sua strada al terzo turno potrebbe esserci Daria Kasatkina, che quest’anno l’ha già battuta a Sydney; guardando più avanti ci sono Bertens e Suarez Navarro a contenderle un posto nei quarti, anche loro reduci da settimane complicate. Nello stesso quarto anche Venus Williams, in rotta di collisione con Mladenovic, e una Svetlana Kuznetsova reduce dall’amara finale di Indian Wells e finalista uscente. Più in basso Simona Halep, altra giocatrice in crisi che non è ancora riuscita a vincere due partite di fila in questo 2017 e all’esordio potrebbe vedersela con l’ostica Naomi Osaka; occhio perché in quello spicchio di tabellone si trovano anche Makarova, Garcia e Stosur, con Eugenie Bouchard opposta al primo turno alla wild card australiana Ashleigh Barty. Nell’ultimo ottavo della parte alta stuzzicante il possibile incrocio al quarto turno tra Johanna Konta e Madison Keys: la britannica potrebbe esordire contro Alizé Cornet; la statunitense invece è rientrata a Indian Wells perdendo al terzo turno e deve ritrovare la migliore condizione.
Parte bassa che vede Garbine Muguruza, in crescita a Indian Wells, nello stesso ottavo di Caroline Wozniacki, una delle giocatrici più in forma del momento e già finalista a Doha e Dubai. La campionessa del primo Mandatory stagionale, Elena Vesnina, affronterà al secondo turno una tra CiCi Bellis e la wild card Ajla Tomljanovic per un posto al terzo turno contro Daria Gavrilova o la vincente di Safarova-Wickmayer. Nello stesso ottavo c’è Dominika Cibulkova, che si presenta a Miami da numero 4 del mondo; Agnieszka Radwanska cercherà di interrompere l’emorragia di risultati dopo il fallimentare esperimento con la racchetta Srixon, dalla sua parte anche Elina Svitolina oltre ad Anastasia Pavlyuchenkova e la sorpresa degli Australian Open Mirjana Lucic-Baroni. Ultima parte di tabellone che vede Karolina Pliskova possibile avversaria al secondo turno di Jelena Ostapenko, contro cui ha dato vita a un match tiratissimo a Melbourne, vinto 10-8 al terzo dalla giocatrice ceca. Per lei c’è l’occasione di poter avvicinare le prime due della classifica visto che un anno fa fu eliminata all’esordio da Timea Babos.
Infine le italiane: Roberta Vinci, testa di serie numero 25, ha un bye al primo turno ed esordirà contro una qualificata o contro la wild card di casa Amanda Anisimova, classe 2001 e finalista al Roland Garros junior 2016; in caso di successo al terzo turno è probabile un nuovo confronto con Sveta Kuznetsova, esattamente come accaduto a Indian Wells. Sara Errani invece inizierà il torneo dal primo turno sfidando Belinda Bencic, contro cui ha perso entrambi i precedenti.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…