Dominika Cibulkova corona gli ultimi 12 mesi sensazionali con il raggiungimento del numero 4 del mondo nella classifica di singolare della WTA. Mai nessun atleta slovacco, maschio o femmina, si era spinto così avanti in questa categoria, con la sola Janette Husarova rimasta tra lei ed il record assoluto (Husarova fu numero 3 al mondo in doppio agli inizi del 2000). Martina Hingis, che ha origini slovacche, ha però sempre giocato sotto la bandiera della Svizzera.
Il momento d’oro di Cibulkova, che è approdata al terzo turno del WTA Premier Mandatory di Miami, è cominciato lo scorso marzo con la finale ad Acapulco quando fu però sconfitta 6-4 4-6 7-6(5) da Sloane Stephens. Ad aprile, la vittoria per 6-4 6-0 contro Camila Giorgi nel vecchio torneo di Katowice, rimpiazzato quest anno dalla tappa svizzera di Biel. A maggio era giunta in finale a Madrid superando in sequenza: Agnieszka Radwanska, Caroline Garcia (rimontando da 0-6 0-3), Anastasia Pavlyuchenkova, Sorana Cirstea e Louisa Chirico, venendo fermata soltanto da un’ottima Simona Halep (6-1 6-4). A giugno il primo torneo in singolare sull’erba tra WTA ed ITF con il titolo a Eastbourne dopo la vittoria per 7-5 6-3 contro Karolina Pliskova, per poi giocare un eccellente Wimbledon e concluderlo solo ai quarti di finale. Nel finale di stagione altre importanti prestazioni le permisero di arrivare in finale a Wuhan (travolta 6-1 6-1 dalla miglior Petra Kvitova della stagione) e vincere a Linz (6-3 7-5 su Viktorija Golubic) ma soprattutto di ottenere a Singapore il titolo più importante della carriera con il 6-3 6-4 in finale sulla numero 1 del mondo Angelique Kerber.
Il quarto turno ad Indian Wells, coinciso con le premature sconfitte di Simona Halep ed Agnieszka Radwanska, le ha permesso di scalare un gradino e passare da numero 5, posizione già occupata da Daniela Hantuchova in passato, a numero 4 del mondo, lì dove nessun altro tennista slovacco era riuscito a spingersi, almeno in singolare.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…