È stata una buona partita, e questo è l’importante. Giannessi, che rende un’ottantina di posti in classifica al più celebre rivale, ha affrontato la sfida senza particolari patemi e dal canto suo Fognini è stato più tranquillo del solito. Ne è venuta fuori una partita “vibrante”, come avrebbero detto i cronisti di una volta, piena di palle break e con un po’ troppi errori. I due si erano incontrati una volta, a Genova in un challenger del 2010 e aveva vinto, ovviamente, Fognini.
I due hanno iniziato tenendo senza particolari problemi il proprio servizio fino al quinto game, quando Fabio ha cominciato ad essere più incisivo con la risposta. Giannessi se l’è cavata anche nel settimo game, lunghissimo, ma al nono è capitolato. Sorprendentemente, un Fognini fino a lì inappuntabile si distraeva ed era bravo lo spezzino a recuperare subito lo svantaggio. Era il tiebreak a rompere l’equilibrio in maniera anche brusca. Fognini andava subito 4 a 0 e concedeva un solo punto a Giannessi.
Secondo set con Giannessi che sembrava più convinto, tant’è che al terzo game faceva il break. Fognini non ha perso tempo e ha recuperato nell’unica occasione concessagli da Giannessi. Però Fognini cominciava ad avere problemi al servizio, rischiano ancora in un paio di game. Il tiebreak era di nuovo la logica conclusione e stavolta Giannessi lo giocava un po’ meglio. Ma dal 2 a 1 Fognini metteva a segno 5 punti consecutivi e chiudeva il match sul 7 a 3.
Per Fognini adesso un quarto di finale che si preannuncia complicato, contro il numero 1 del torneo, Pablo Carreno Busta.
Risultati
[5] F. Fognini b. [Q] A. Giannessi 7-6(1) 7-6(3)
[1] P. Carreno Busta b. [WC] J. Souza 6-4 6-2
[3] P. Cuevas vs F. Bagnis 6-2 6-2
[6] D. Schwartzman vs G. Melzer 6-2 6-2
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…